Taglio dei parlamentari: una recita persino sui tempi della riforma

16 Ago 2019 14:15 - di Francesco Storace
correttivi

Le forze politiche devono tacere sul taglio dei parlamentari, perché è una recita insopportabile.

Aver messo in calendario la “riforma” per giovedì prossimo non sposta nulla in termini di attuazione della riduzione dei deputati e senatori. Stanno facendo manfrina.

Quando Salvini ha detto “tagliamo e votiamo” lo hanno al solito insultato. Dicendo che così la riforma entra in vigore nella legislatura successiva a quella per cui andremmo a votare con elezioni anticipate. Con la cantilena del Parlamento prossimo già delegittimato in partenza.

Piagnoni terrorizzati dalle urne

I piagnoni terrorizzati dalle urne hanno tentato di far colpo così sugli elettori, che non sono tenuti a conoscere le leggi. Ora, a parte il fatto che è proprio la riforma a posticipare l’entrata in vigore del taglio degli onorevoli se si vota prima del previsto e quindi potevano pensarci quando l’hanno approvata; dovrebbero farci sapere che cosa succede invece se non si va alle urne anticipatamente.

Ve lo diciamo noi: il taglio vale comunque tra quattro anni, ovvero quando si voterà. A meno che tra le frottole di Di Maio possa esserci ora una diavoleria che fa sparire d’incanto 345 parlamentari a legislatura in corso.

Imbroglio mediatico

Un imbroglio mediatico dunque. Il taglio vale fra cinque anni se si vota anticipatamente; vale fra quattro se la legislatura finisce ordinariamente.

L’argomento, dunque, è assolutamente inconsistente, aldilà del merito su una riforma che sa tanto di demagogia e che non affronta il tema della rappresentanza, che sarebbe inevitabilmente ridotta. Anche se comunque è una scelta legittima, la tempistica non c’entra assolutamente nulla.

Il tema non sono le poltrone di domani o dopodomani ma quelle di oggi. Ed è questo il solo motivo per cui i grillini di attaccano come meduse al corpo dei bagnanti. Devono dire la verità al popolo, e cioè che un’occasione come quella che hanno assaporato non gli capiterà mai più. Anche se dovessero allearsi col partito di Bibbiano…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *