Perticaro al Festival “Benevento Città Spettacolo” per presentare “Rinascite”

19 Ago 2019 10:47 - di Redazione

Sante Perticaro sarà ospite della XL edizione del Festival “Benevento Città Spettacolo” del direttore Renato Giordano che si terrà dal 25 al 31 agosto prossimi.

Mercoledì 28 agosto alle ore 20:30 in Piazza Federico Torre, Sante Perticaro presenterà “Rinascite” di Mazzanti Libri. Interverrà il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e l’incontro sarà moderato dal direttore de “L’Opinione delle Libertà”, Arturo Diaconale. Un’opera nella quale ho cercato di reintrodurre un po’ di buone maniere, – dice Perticaro – dove ho cercato di raccontare com’era una volta la vita familiare ed istituzionale”.Nell’opera, Perticaro vezzeggia prendendo “a prestito” il proprio corpo fisico per farsi trasportare lunga una avventura, talvolta realmente immaginifica, che attraversa novanta anni di vita e di storia italiane: attingendo pure ad accadimenti occorsi realmente al Veneto secoli fa, una area geografico-istituzionale che fu campione (con la Repubblica Serenissima di Venezia) di civiltà federalistica in Europa. Il filo conduttore di tutto questo scritto viene ricompreso nel suo titolo che non manca di evocare tutte le mutazioni, di stato o di condizione, soprattutto quando attengano questioni vitali singole o comunitarie, non siano mai semplici o di agevole conquista.
Dal prologo.
Roma. Piazza di San Silvestro, inizio estate 2017. Seduti in un caffè. Sante (il protagonista del libro) e Carlo (l’editore). Sante: «Non sapevo che facessi l’editore». Carlo: «Se è per questo, ho fatto tante cose… Anche l’editore». Sante: «Da quanti anni ci conosciamo? Facciamo due conti, io sono del 1958 e tu del 1957…». Carlo: Quarant’anni circa e non ci vediamo da venticinque». Sante: «Ne sono successe di cose…». Carlo: «Ne sono successe di cose…». Sante: «Sii spietato, cosa pensi del libro?». Carlo: «Perché lo hai scritto in terza persona?». Sante: «Il fatto è che dall’incidente, dall’uscita dal coma, ho perso la memoria e ripenso a me come se mi rivedessi, come se mi osservassi. È come se fossi uno che rivede un altro con un’altra vita… che invece è la sua!».

BENEVENTO CITTA’ SPETTACOLO

Il festival “Benevento Città Spettacolo” nasce nel 1980 come rassegna di eventi teatrali strettamente legati ad un tema, prescelto ogni anno dal Direttore Artistico, e rappresentati nei maggiori teatri beneventani in prima nazionale. Con il trascorrere degli anni all’evento teatrale si sono affiancate mostre, proiezioni cinematografiche, spettacoli musicali, incontri culturali, laboratori, convegni, tavole rotonde, che hanno contribuito notevolmente ad accrescere il già vivace fermento culturale. In occasione del festival, vengono utilizzati molti spazi all’aperto del centro storico cittadino e tanti angoli di consolidata memoria, riscoperti e rivitalizzati: teatri, piazze, cortili diventano tappe per appuntamenti di spettacolo, prosa, musica, incontri letterari, performances, racconti, convegni, mostre.
“>Il senso dell’essenza” è il tema scelto da Renato Giordano, direttore artistico del Festival per la quarta edizione consecutiva.

www.cittaspettacolo.it

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *