Sgombero a Roma, barricate dei centri sociali. Bruciati cassonetti e lanciati oggetti ai poliziotti (video)

15 Lug 2019 11:07 - di Redazione

Una colonna di fumo nero si è alzata  in via Cardinal Capranica, in zona Primavalle a Roma, dove è in corso lo sgombero – annunciato da mesi – dell’ex istituto agrario. Gli occupanti infatti hanno dato fuoco a cassonetti e materassi in segno di protesta e lanciato oggetti dalle finestre ai poliziotti. La polizia è entrata nell’immobile: in 50 resistono all’interno, sulla terrazza più alta, mentre gli altri sono fuori in attesa di soluzioni alternative. In piazza Clemente XI ora il sit-in di quanti, megafono alla mano, chiedono bloccando il traffico di interrompere il blitz. Il video è tratto dal Canale Youtube, che l’ha ripreso dal sto di Fanpage.

 

 

Blindati e 120 agenti in tenuta antisommossa hanno aspettato dalle prime ore del mattino di intervenire per restituire il grande palazzo al municipio, intenzionato a farlo tornare alla vecchia destinazione d’uso. Trecentoquaranta le persone, per lo più stranieri e molti minori, che da 19 anni hanno trasformato questa vecchia scuola in un vero e proprio condominio con appartamenti e un orto per la produzione propria. Inizialmente sembrava che la trattativa per una soluzione alterativa fosse stata accettata dagli occupanti ma poi hanno fatto marcia indietro.

Sgombero annunciato da mesi

Almeno duecento persone fuori, una sessantina barricate all’interno per scongiurare l’irruzione della polizia. Nella struttura che un tempo era un istituto agrario, in via Cardinal Capranica, a Primavalle, dall’alba sono in corso le operazioni di sgombero  annunciate da mesi. Blindati e agenti in tenuta antisommossa aspettano di intervenire per restituire il grande palazzo al municipio, intenzionato a farlo tornare alla vecchia destinazione d’uso. Trecentoquaranta le persone, per lo più stranieri e molti minori, che da 19 anni hanno trasformato questa vecchia scuola in un vero e proprio condominio con appartamenti e un orto per la produzione propria.

Arrivano i centri sociali

La tensione è alta. E’ partito un corteo di protesta nelle strade del quartiere. Interviene Marco Visconti, dirigente Fratelli d’Italia e delegato all’Ambiente di Roma. «A Primavalle è tornata la legalità. Le operazioni di sgombero, ordinato dal Prefetto Gerarda Pantalone e per il quale, al fianco dei cittadini di questa borgata, combatto da anni è uno straordinario traguardo di legalità in una periferia che vuole crescere e che torna a sentire l’intervento dello Stato». Complimenti -aggiunge Visconti – alle donne e agli uomini delle nostre Forze dell’Ordine impegnati a decine già da diverse ore sul posto e che stanno impedendo a centinaia di persone, provenienti dai centri sociali e dai movimenti per la casa, per lo più extracomunitari, già in strada dalla mezzanotte, di intralciare le operazioni. Sindaco e assessore competente – conclude – garantiscano l’accoglienza immediata in case famiglia dei bambini e di quanti siano in situazione di reale bisogno, ma nessuno sconto per chi mette a rischio la sicurezza».

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *