Preside nella bufera: vuole aiutare bimbi rom e sinti e i buonisti lo accusano di razzismo

13 Lug 2019 14:43 - di Chiara Volpi

Modulistica irregolare e politicamente scorretta: scoppia la bagarre con genitori, forze politiche di sinistra e sindaci dei paesi vicini che chiedono al dirigente scolastico travolto dalla vicenda. Laddove per “vicenda” s’intende quella registrata all’istituto scolastico comprensivo di Fossò e Vigonovo che di recente ha deciso di mettere a disposizione, per l’iscrizione degli alunni, moduli in cui viene richiesto di segnalare se si è in presenza di bambini nomadi e di indicare inoltre se si tratta di Sinti, Rom o Caminanti.

Dirigente scolastico nella bufera: per aiutare bimbi rom e sinti…

Apriti cielo: la solita carica di buonisti (che annovera nel suo plotone genitori e sindaci dem) va all’assalto del dirigente scolastico a cui chiede, con veemenza, l’immediato ritiro della modulistica ritenuta illegale, e in aperta violazione della Costituzione e della legge Mancino. Il caso è riportato dalla stampa locale con annessa spiegazione del fatto che Rifondazione Comunista, con il suo segretario Paolo Benvegnù, annuncia di aver consegnato la modulistica, dopo esserne entrato in possesso, a dei legali e giuristi che agiranno in tutte le sedi amministrative e giudiziarie affinché venga ritirata. Carlo Marzolo, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo travolto suo malgrado dalla bufera, si giustifica e spiega che la modulistica a cui si fa riferimento serve proprio per dirottare più personale e trovare più fondi a favore di bambini con problemi particolari per seguire il percorso didattico, e fra questi non mancano i bambini nomadi.

Ecco cosa chiede il modulo finito all’indice

Il genitore – si legge nel modulo di iscrizione, riporta ancora la stampa locale – «dichiara, in base alle norme sullo snellimento dell’attività amministrativa e consapevole delle dichiarazioni a cui va incontro in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero che fra le opzioni che vengono proposte, oltre alla cittadinanza straniera o italiana, c’è anche la condizione nomade con le sotto categorie eventualmente da barrare di Rom, Sinti o Caminanti».

In una nota sul sito il chiarimento del dirigente scolastico

«Nelle scorse ore è stato obiettato all’Istituto Comprensivo E.L. Corner di Fossò e Vigonovo l’utilizzo di un modulo di iscrizione (peraltro destinato ad un uso interno e saltuario, essendo la regola l’iscrizione on-line) nel quale la richiesta di alcune informazioni di dettaglio potrebbe essere fraintesa come avente carattere discriminatorio». È quanto si legge oggi nell’hompage dell’Istituto Corner a proposito delle polemiche legate al modulo di iscrizione in cui viene richiesta ai genitori l’etnia degli studenti. «A scanso di ogni equivoco – si legge nella precisazione firmata dal dirigente scolastico Carlo Marzolo – va ribadito che l’operato dell’Istituto e di tutti coloro che vi lavorano è teso a tutelare l’interesse di ogni alunna e di ogni alunno, la sua crescita umana e culturale, nel rispetto e nella valorizzazione di ogni caratteristica personale. A questo fine vengono raccolti dati personali, anche sensibili, trattati sempre nella dovuta riservatezza». «I valori inclusivi – sottolinea ancore il dirigente – sono e debbono essere a fondamento dell’azione di questa come di ogni altra scuola appartenente al sistema scolastico nazionale: lo prevede la nostra Costituzione e la nostra identità europea. Gli atteggiamenti discriminatori – conclude – vanno cercati lontani dalla scuola, che ogni giorno affronta sfide grandissime in condizioni di costante ristrettezza di risorse economiche ed umane».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *