CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Meteo: arriva una super ondata di caldo. L’anticiclone africano travolge l’Italia

Meteo: arriva una super ondata di caldo. L’anticiclone africano travolge l’Italia

Cronaca - di Redazione - 12 Giugno 2019 alle 10:56

L’Italia si prepara ad accogliere una super ondata di caldo che porterà le temperature a salire fino a ben 42°C. Questo l’effetto dell’anticiclone africano, che sta cominciando a muovere il suo baricentro verso Nord con l’intento di conquistare gran parte del nostro Paese, un tentativo che fino ad ora è riuscito solo parzialmente e ad appannaggio delle regioni del Sud e delle due isole Maggiori. Da domani cesseranno le correnti instabili che hanno mantenuto un tipo di clima meno caldo al Nord e su alcuni tratti del Centro.

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che il caldo da bollino rosso lo troveremo ancora una volta sulle due Isole Maggiori dove fra domani e soprattutto venerdì si toccheranno punte prossime ai 42°C nelle aree interneQualche grado in meno lo troveremo sul resto del Mezzogiorno dove le aree più calde saranno quelle della Puglia con picchi intorno ai 37-38°C. Le temperature aumenteranno però anche al Centro Nord, ma senza toccare valori così elevati. Al Centro le regioni più calde saranno Toscana e Lazio con 38°C a Firenze e 35°C a Roma. Al Nord la presenza del forte tasso di umidità manterrà decisamente elevato il fenomeno dell’afa. Fra le città più calde troveremo Milano, Bolzano, Trento e Bologna con termometri attestati ai 34-35°C ma con indici di disagio bio-climatico alle stelle, qualche grado in più addirittura sul triestino con punte fino a 36-37°C.

La redazione del sito www.iLMeteo.it comunica che questa intensa fase di caldo africano ci accompagnerà probabilmente anche per tutto il prossimo weekend anche se tra domenica e lunedì la grande calura dovrebbe cominciare a stemperarsi un po’ al Sud preludio ad una fase meno bollente prevista con la successiva settimana.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 12 Giugno 2019