Meteo, freddo e pioggia addio, si vola a 32°: nel weekend sarà piena estate
Arriva l’estate: e si vola verso i 32 gradi di temperatura già dal weekend. Dopo un mese di maggio trascorso all’insegna della pioggia e di ciclici cali di temperatura, a partire da sabato prossimo dovremmo essere fuori dal lungo e freddo inverno e lasciarci alle spalle una primavera uggiosa: il vortice di origine polare che sta interessando l’Italia scivolerà verso Sud nei prossimi giorni, nel contempo l’alta pressione delle Azzorre guadagnerà terreno sul resto delle regioni. Nel corso del prossimo weekend, dunque, tra sabato 1 e domenica 2 giugno, mezza Italia si troverà in piena estate, il resto dovrà fare i conti ancora con temporali e grandinate.
Meteo, da venerdì arriva l’estate: si vola verso i 32° nelle principali città di pianura
Dunque siamo fuori dal vortice di perturbazioni e brutto tempo: il team del sito www.iLMeteo.it comunica che dalla giornata di venerdì 31 Maggio l’anticiclone delle Azzorre si estenderà su buona parte dell’Europa Occidentale. Per questo motivo anche sul nostro Paese ci aspettiamo condizioni meteo decisamente più stabili e soleggiate con le temperature previste in deciso aumento. E ancora: sabato tanto sole e caldo in particolare sulle regioni del Centro-Nord con punte massime fin verso i 28-30°C nelle principali città di pianura. Un primo e forse decisivo cambio di stagione insomma, in direzione dell’estate. Al Sud invece permane un circolazione di tipo ciclonico con alternanza tra ampie schiarite e ancora la possibilità di piogge e temporali tra Campania, Basilicata, Puglia settentrionale, Calabria in estensione poi anche alla Sicilia centro orientale.
Le previsioni meteo danno una certezza per il weekend: il caldo
Non solo, nella giornata di domenica, festa della Repubblica, sarà ancora bel tempo al Centro Nord con temperature ancora più calde, infatti i 30-32°C saranno facilmente raggiungibili su alcune zone della Pianura padana, soprattutto tra il Rodigino e il Ferrarese. Col passare delle ore, specie nel corso del pomeriggio, correnti più instabili in arrivo dai Balcani meridionali faranno peggiorare le condizioni meteo ancora al Sud con temporali e grandinate su Puglia, Campania, Calabria, zone interne di Abruzzo e Lazio (non escludiamo sconfinamenti fin verso Roma Sud). Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it ci dà una certezza, ovvero il caldo. Guardando ai giorni successivi infatti la presenza dell’alta pressione sembra farsi sempre più decisa, apportando all’Italia un continuo riscaldamento con temperature che raggiungeranno valori tipici dell’estate e comunque sopra la media del periodo di 2-4°C. Il mese di Giugno quindi potrebbe essere caratterizzato da un clima decisamente caldo e con rapidi passaggi perturbati segnatamente al Nord.