CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Forte scossa di terremoto in Puglia: scuole evacuate, gente in strada

Forte scossa di terremoto in Puglia: scuole evacuate, gente in strada

Cronaca - di Redazione - 21 Maggio 2019 - AGGIORNATO 21 Maggio 2019 alle 14:12

Una scossa di terremoto di intensità di 3,9 gradi Richter è stata avvertita in Puglia alle 10,13. Secondo quanto registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia l’epicentro si trova a quattro chilometri sud-est da Barletta a una profondità di 34 chilometri. Il sisma è stata avvertito distintamente a Bari ma anche ad Andria, Trani, Margherita di Savoia, Bisceglie, Corato, Cerignola e in altri comuni della provincia di Foggia, fino a quelli del promontorio del Gargano.
Al momento sono al lavoro i tecnici dell’Osservatorio sismologico dell’Università di Bari. Lo scorso venerdì si era già registrata una scossa, più lieve, di magnitudo 2 tra le province Bat e Foggia, con epicentro a cinque chilometri da Canosa.

Nelle scuole, soprattutto nei comuni della Bat più vicini all’epicentro, alunni e studenti per precauzione sono stati fatti scendere in strada e la polizia municipale ha immediatemente avviato controlli e verifiche nelle strutture.
A Bari il personale in servizio negli uffici giudiziaria nel palazzo ex Telecom a Poggiofranco sono scesi tutti in strada. Gli studenti dei dipartimenti di Giurisprudenza e Scienze Politiche nel palazzo di piazza Cesare Battisti sono stati fatto evacuare dopo che è scattato l’allarme. Anche in diverse scuole gli alunni sono stati fatti uscire dopo la scossa. A Trani, subito dopo la scossa è crollato un pezzo del timpano della facciata barocca della chiesa di San Domenico, vicino alla villa comunale.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 21 Maggio 2019