Parigi, spaventoso e inarrestabile incendio a Notre Dame. Crollati la guglia e il tetto della cattedrale (video)

15 Apr 2019 20:09 - di Redazione

Un devastante incendio si è sviluppato nella cattedrale di Notre Dame a Parigi. Finora la guglia e il tetto della cattedrale sono crollati. Lo hanno riferito i media francesi, mentre le impressionanti immagini della cattedrale in fiamme hanno immediatamente fatto il giro del web. La cattedrale è stata evacuata. Immagini del fumo che avvolge il celebre monumento sono state postate su Twitter. Apparentemente le fiamme si sono sviluppate su una impalcatura. Secondo i pompieri l’incendio si è sviluppato alle 18.50 nel solaio della cattedrale ed è “potenzialmente legato” ai lavori di ristrutturazione in corso. Attorno alla cattedrale, uno dei monumenti più visitati d’Europa, è stato delimitato un ampio perimetro di sicurezza. I pompieri sono intervenuti in forze. L’incendio divampato nella cattedrale di Notre Dame, si è progressivamente allargato. Le impalcature allestite per i lavori di restauro, in parte già svolti, stanno crollando. La guglia della cattedrale è crollata a causa dell’incendio che sta devastando il monumento  e anche il tetto è venuto giù. Lo riferiscono i quotidiani Le Figaro e Le Monde.

Sono in corso lavori di ristrutturazione. In particolare, sono state rimosse 16 sculture in rame – le statue di Gesù, dei 12 apostoli e i simboli degli evangelisti- che dovrebbero tornare al loro posto nel 2021. La cattedrale, che è stata costruita tra il 1163 e il 1345, attira quasi 13 milioni di visitatori ogni anno. In questo periodo, con l’avvicinarsi della Pasqua, il monumento è meta di un notevole flusso turistico.

“Un terribile incendio è in corso alla Cattedrale di Notre-Dame di Parigi. I vigili del fuoco stanno cercando di domare le fiamme. Siamo mobilitati sul posto, in stretta connessione con la diocesi di Parigi. Invito tutti a rispettare il perimetro della sicurezza”. Lo scrive su Twitter il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo. Il presidente francese Emmanuel Macron ha rinviato il proprio discorso, inizialmente previsto per le 20, a causa del gravissimo incendio divampato nella cattedrale di Notre Dame, a Parigi. Macron, riferisce Le Parisien, avrebbe dovuto illustrare misure e provvedimenti dopo il grande dibattito che ha animato la Francia dopo le proteste inscenate dai gilet gialli. Il presidente è atteso sul posto mentre decine di cittadini in lacrime guardano l’incendio.

 

 

 

Video

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ALESSANDRO LEPRI 16 Aprile 2019

    Cominciate a investigare se fra i lavoratori della societa’ di restauro ci sia qualche mussulmano fedele a francesco

  • ALESSANDRO LEPRI 16 Aprile 2019

    E’ sempre e comunque colpa dei mussulmani che hanno pregato allah affinche’ cio’ avvenisse con il beneplacito del suo leccapiedi abdul fancesco il papallah cattol-mano.

  • Daniela Enrico 15 Aprile 2019

    Questo incendio non è successo per caso. È stato voluto per mostrare al mondo che la cultura cristiana occidentale sta bruciando. L’Islam sta invadendo l’occidente con il permesso dei politici e delle alte sfere e se non ci mobilitiamo adesso, Bergoglio li farà entrare in Vaticano. Pensate cosa farebbero alla Cappella Sistina. Questo evento non è da prendere sotto gamba. Niente partito islamico in Italia.Gli islamici non devono più entrare e quelli che ci sono devono essere rispediti al loro paese.