Magdi Allam contro Bergoglio: «Baciando piedi e scarpe a detenuti musulmani e politici sottomette i cristiani»

12 Apr 2019 16:58 - di Marta Lima

«Gesù lavò i piedi ai suoi 12 discepoli. Papa Francesco ha baciato i piedi dei detenuti musulmani ed ora bacia le scarpe dei leader politici. Al di là delle sue nobili intenzioni, il gesto significa sottomissione e perdita della dignità». Ce l’ha a morte con il Pontefice, Cristiano Magdi Allam, il giornalista da sempre su posizioni cattoliche in contrapposizione con l’integralismo islamico. Non ha gradito il gesto precedente, quello dei detenuti musulmani ai quali il Papa si è genuflesso, ma neanche quello del bacio delle scarpe ai leader politici impegnati nella faida tra tribù nel Sud Sudan.

«Cari amici, Gesú nell’ultima cena lavò i piedi ai suoi 12 apostoli per testimoniare loro che i più umili entreranno nel Regno dei Cieli. “Quando dunque ebbe lavato loro i piedi e riprese le vesti, sedette di nuovo e disse loro: Sapete ciò che vi ho fatto? Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri. Vi ho dato infatti l’esempio, perché come ho fatto Io, facciate anche voi” (Giovanni 13,12-15)”, ricorda Allam, che prosegue: «Nella Chiesa cattolica il rito della lavanda dei piedi si svolge il Giovedì Santo. Conformemente all’insegnamento di Gesù, Papa Benedetto XVI lavava i piedi a 12 sacerdoti. Papa Francesco ha modificato il rituale. La lavanda dei piedi avviene non agli apostoli o ai sacerdoti, ma ai detenuti scelti tra le diverse fedi, compresi i detenuti musulmani. Inoltre Papa Francesco non si limita, come Gesù, a lavare i piedi ma bacia i piedi. Ieri nella sua residenza vaticana a Santa Marta, ricevendo i leader politici del Sud Sudan, è andato ancora oltre perché Papa Francesco ha baciato le loro scarpe. È la prima volta nella Storia che un Papa bacia le scarpe di leader politici».

La conclusione è pesantissima: «Cari amici, non ho dubbio alcuno sulla genuinità delle intenzioni e sulla nobiltà d’animo di Papa Francesco che aspira ardentemente alla pace in una terra martoriata da un genocidio e popolata da cristiani ed animisti. Ma un Papa non può e non deve baciare le scarpe di chicchessia, perché è universalmente e storicamente sinonimo di sottomissione e di perdita della propria dignità. L’insegnamento di Gesù di lavare i piedi ai suoi discepoli non è la stessa cosa che lavare i piedi ai detenuti musulmani, così come Papa Francesco è andato al di là dell’insegnamento di Gesù baciando i piedi ed ha screditato la figura del Vicario di Cristo baciando le scarpe dei leader politici».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • SAMING 16 Maggio 2020

    A
    La chiesa ha avuto anche papi peggiori. Vedi i Borgia. Poi c’è la promessa di Cristo: le forze del’inferno non prevarranno. Quindi la speranza non deve abbandonarci. Lui renderà conto delle sue azioni come tutti noi.

  • Ben Frank 13 Aprile 2019

    No, caro Magdi, così facendo il señor Bergoglio, in arte Cisco uno, sottomette solamente sé stesso, rendendosi ridicolo di fronte ai proprietari dei piedi e inviso ai veri cattolici.

  • florio 13 Aprile 2019

    Lasciatelo fare poverino, almeno rende edotti tutti, anche i più scettici, di che pasta è fatto e cosa realmente rappresenta per la chiesa!!! Le leggete le profezie? L’avevano previsto già 30 anni orsono! Comunque, sempre secondo le profezie, durerà ancora per poco! Quindi ne subentrerà uno ancora peggiore (l’ultimo) prima di far collassare completamente il vaticano. Si proprio così, e poi arriverà qualcuno che sistemerà tutti a suon di legnate ed accetta. Non ci credete??? Ahhh…..Aahhh…AAAaaaahhhhhhhh……………………………………….!!!

  • Giuseppe Forconi 13 Aprile 2019

    Vergogne su vergogne, ora anche il vaticano ci si mette con questo francesco, ma non potrebbe prendere un aereo di solo andata per Buenos Aires e ritirarsi in buon ordine e smetterla di distruggere la religione cattolica.? Ma dobbiamo proprio sopportarlo? Di cristiano sto francesco non ha NULLA.

  • Giuseppe Spotti 13 Aprile 2019

    Imbarazzante, inadeguato, un mentecattocomunista praticante il cialtronaggio

  • 13 Aprile 2019

    Questo è un antipapa,volto a disgregare la Chiesa e la sua millenaria dottrina apostolica.
    Da quando ha usurpato il soglio pontificio facendo dimettere,con l’aiuto dei suoi accoliti fiancheggiatori,papa Ratzinger non ha fatto altro che remare contro il cattolicesimo,infischiandosene deliberatamente dei tanti cristiani martoriati e assassinati e facendo ponti d’oro all’islam.
    Solo con la sua destituzione e allontanamento da Roma si potrebbe salvare quel poco che è rimasto della millenaria tradizione della Chiesa Cattolica.

  • rino 13 Aprile 2019

    Effettivamente, sembra che questa volta Papa Francesco abbia esagerato.

  • eddie.adofol 13 Aprile 2019

    QUESTO PAPA E’ LA VERGOGNA DELLA CRISTIANITA’ CHE ALTRI PAPI HANNO COSTRUITO NEI SECOLI E DECENNI PASSATI con tanti sacrifici MA PERCHE NON SI DIMETTE E LASCIA IL POSTO A UNO + GIOVANE DI LUI E CON IDEE DIVERSE DA LUI. prima gli Italiani.

  • fiorenzo grillo 12 Aprile 2019

    Questo Papa si rende ridicolo agli occhi mondiali.

  • giovanna 12 Aprile 2019

    E’ vergognoso!

  • contetadino 12 Aprile 2019

    Cristiano Magdi Allam, condivido il suo pensiero!