Frecciarossa Brescia-Napoli bloccato: i macchinisti erano ubriachi, allarme sicurezza

28 Apr 2019 18:29 - di Redazione

Il Frecciarossa 9604 delle 5:17 in partenza questa mattina da Brescia e diretto a Napoli è stato soppresso perché i macchinisti sono stati trovati ubriachi. A lanciare la segnalazione è stato il capotreno. Sul posto è intervenuta la Polfer insieme alla Polstrada, che hanno sottoposto al test dell’etilometro i macchinisti. Uno è risultato positivo mentre il secondo ha chiesto l’intervento dei medici del 118. I passeggeri sono stati trasferiti in treno alla stazione Milano Centrale per poi proseguire su un altro Frecciarossa per Napoli.

In relazione alla cancellazione, riferisce Trenitalia in una nota, “la stessa è stata disposta da Trenitalia dopo aver accertato la non idoneità dell’equipaggio alla conduzione del treno” grazie ad uno “stringente e articolato sistema di controlli” anche “a sorpresa sui propri equipaggi”, che “si è rilevato pienamente efficace”.

“Nessuno dei 67 passeggeri in partenza da Brescia è stato fatto salire sul treno che è rimasto chiuso e inaccessibile”. Inoltre, “con riferimento allo specifico episodio, mai registratosi in precedenza – spiega l’azienda – Trenitalia verificherà eventuali violazioni da parte dei macchinisti degli obblighi contrattuali e della deontologia professionale e si riserva di adottare tutti i provvedimenti del caso”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *