CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Etiopia, fra gli 8 italiani morti anche l’assessore siciliano Sebastiano Tusa

Etiopia, fra gli 8 italiani morti anche l’assessore siciliano Sebastiano Tusa

Cronaca - di Redazione - 10 Marzo 2019 - AGGIORNATO 10 Marzo 2019 alle 20:08

C’è l’assessore alla Cultura della Regione Siciliana, l’archeologo Sebastiano Tusa, fra le 157 vittime del disastro aereo in Etiopia dove un Boeing 737 Max con la livrea della compagnia Ethiopian Airlines è precipitato stamattina alle 8,44 6 minuti dopo il decollo.

Tusaarcheologo di fama internazionale e Sovrintendente del Mare della Regione, era in missione a Nairobi ed era diretto nella capitale keniota per prendere parte s un progetto dell’Unesco.

Era già stato a Nairobi nel Natale scorso insieme con la moglie, Valeria Patrizia Li Vigni, direttrice del Museo d’Arte contemporanea di Palazzo Riso a Palermo.

“Ho appena ricevuto la conferma ufficiale dell’Unità di crisi del ministero degli Esteri: l’assessore Sebastiano Tusa era sull’aereo precipitato in Etiopia. – ha confermato affranto il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci – Sono distrutto. E’ una tragedia terribile, alla quale non riesco ancora a credere: rimango ammutolito. Perdo un amico, un lavoratore instancabile, un assessore di grande capacità ed equilibrio, che stava andando in Kenya per lavoro. Un uomo onesto e perbene, che amava la Sicilia come pochi. Un indimenticabile protagonista delle migliori politiche culturali dell’Isola”.

Fra le vittime italiane del volo Et 302 una coppia di Arezzo e un uomo di Bergamo , tre volontari della Africa Tremila Onlus di Bergamo: il presidente Carlo Spini, la moglie Gabriella, e il tesoriere Matteo Ravasio. I primi due abitano ad Arezzo, il terzo, un commercialista, sarebbe residente a Bergamo.

“Mi lascia profondamente colpita la notizia della morte di 157 persone che erano a bordo del Boeing 737 dell’Ethiopian Airlines precipitato questa mattina – scrive il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni su Facebook – Nella lista dei passeggeri ci sarebbero anche 8 italiani, tra cui l’assessore della Regione Siciliana Sebastiano Tusa, persona capace e perbene. Alle famiglie delle vittime la mia vicinanza e il mio cordoglio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 10 Marzo 2019