Persone intrappolate, i Vigili del fuoco corrono a salvarle e vengono derubati (video)
Un grosso incendio e persone intrappolate sui balconi e sui terrazzi. Vigili del fuoco subito a lavoro per spegnere le fiamme. Ma quando tornano sui mezzi di soccorso, hanno l’amara sorpresa di non trovare più le loro attrezzature. Rubate. È accaduto alcuni giorni fa, nel quartire Librino a Catania. Alcuni ladri, infatti, hanno approfittato della situazione per rubare gli arnesi che si trovavano a bordo del mezzo dei vigili del fuoco. E, come sottolineano i sindacati, non è un episodio isolato.
Le organizzazioni sindacali di categoria dei Vigili del fuoco di Catania hanno infatti denunciato in una nota la recrudescenza di atti di violenza, intimidazioni verbali e pesanti offese, che subiscono quotidianamente i vigili del fuoco in taluni quartieri catanesi. «Basta con gli atteggiamenti ostili – dicono i sindacati – non sono più tollerabili nè ammissibili».Una vicenda gravissima sulla quale è intervenuto anche il ministro dell’Interno Matteo Salvini: «Roba da matti. Proporremo un’aggravante per chi deruba soccorritori e professionisti che salvano vite».
Persone bloccate sui terrazzi per l’incendio in un appartamento al sesto piano nel quartiere di Librino a #Catania: salvate dai #vigilidelfuoco che le raggiungono con l’autoscala. Operazioni di spegnimento in corso #salvataggiquotidiani pic.twitter.com/yraD07FBhe
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) 13 febbraio 2019