Non fu il suo ex a rubare i “rimborsi” da versare al M5S: bufera sulla deputata grilina Sarti, che si dimette

26 Feb 2019 18:42 - di Marta Lima

Il pm di Rimini ha chiesto l’archiviazione per Bogdan Andrea Tibusche (nella foto piccola), il 38enne di origini romene, meglio conosciuto come Andrea De Girolamo, accusato di appropriazione indebita aggravata dalla sua ex fidanzata, la deputata grillina Giulia Sarti (nella foto grande). Secondo la procura, riferisce la stampa locale, non ci sono elementi per pensare che De Girolamo abbia prelevato soldi dal conto corrente della ex a sua insaputa.
Il caso era scoppiato nel febbraio 2018, quando la Sarti era comparsa nell’elenco delle ‘Iene‘ relativo ai grillini che non avevano versato il fondo per il microcredito. La deputata aveva subito versato al movimento i circa 23mila euro dovuti, ma aveva anche denunciato l’ex fidanzato, consulente informatico, che si occupava di gestire la sua contabilità, accusandolo dei bonifici mancati e dell’appropriazione indebita di altre somme dal suo conto corrente.
Bogdan, difeso dall’avvocato Mario Scarpa, aveva però consegnato agli investigatori registrazioni della chat Telegram con la Sarti, tra cui quella in cui l’onorevole gli anticipava che l’avrebbe denunciato “per salvarsi la faccia”. L’ultima parola spetta ora al giudice, ma nel frattempo nessuna opposizione all’archiviazione è stata presentata dall’avvocato di Giulia Sarti, riferisce “Qn”.

SARTI SI AUTOSOSPENDE – “A seguito delle notizie riportate sulla stampa in merito alla richiesta di archiviazione per la querela da me sporta nei confronti di Andrea Tibusche Bogdan, annuncio le mie dimissioni da presidente della commissione Giustizia della Camera e, a tutela del Movimento 5 Stelle, mi autosospendo”, ha annunciato in serata la deputata Giulia Sarti. «In questa occasione, tengo anche a precisare – aggiunge – che né Ilaria Loquenzi né Rocco Casalino mi hanno spinto a denunciare nessuno, ma si sono limitati a starmi vicino nell’affrontare una situazione personale e delicata».

L’AMAREZZA DELL’EX. «Il magistrato ha ritenuto non ci fossero elementi su cui fondare un’ipotesi di accusa. Ho sempre pensato che quella della Sarti fosse una denuncia con un fine strumentale. Bogdan ha avuto un danno enorme rapportato alla sua vita, era il soggetto più debole tra i due. All’epoca è stato massacrato, è stato dipinto come un disonesto. Ha perso opportunità di lavoro, è stato insultato da tutti quelli del M5S». Mario Scarpa, avvocato di Bogdan Andrea Tibusche (conosciuto come Andrea De Girolamo), commenta la richiesta di archiviazione avanzata dal Pm di Rimini nell’ambito del processo che vede il suo cliente accusato di appropriazione indebita aggravata ai danni della ex fidanzata Giulia Sarti, deputata del M5S e presidente della Commissione Giustizia di Montecitorio. «Non ho ancora incontrato Bogdan perché in questo momento si trova all’estero. Ma sicuramente non intende lasciar perdere la questione», prosegue ancora Scarpa. Sul tavolo, l’ipotesi di una denuncia per calunnia nei confronti di Sarti o la richiesta di risarcimento danni. «Ma prima di decidere – spiega il legale – devo parlarne con il mio cliente».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *