Casellati furiosa contro la Bernini e la bagarre azzurra: «Folklore vergognoso» (video)
Il rispetto per le istituzioni viene prima dell’appartenenza politica. «Il folklore non appartiene a quest’Aula». Rigorosa e inappellabile è arrivata l’ammonizione della presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, che ha stigmatizzato il crescendo seguito all’intervento della Bernini dai banchi di Forza Italia. Una bella lezione. La capogruppo di FI – dello stesso partito della seconda carica dello Stato, ricordiamo – nel corso della dichiarazione di voto sul decreto su reddito e pensioni, ha lanciato accuse vibranti contro la politica economica del governo: «Sì al lavoro, sì alle infrastrutture, sì alla Tav, no alle bugie del governo che ruba il futuro agli italiani”». Ma il seguito “folcloristico” è stato disdicevole: questione di forma e di sostanza. Mentra la capogruppo di FI stava terminando l’intervento, i colleghi forzisti e lei stessa hanno indossato e agitato i gilet azzurri, elevando il tono della protesta a bagarre. Ci sono stati momenti di tensione.
Bella lezione della Casellati
Chapeau alla Casellati, che, fedele al garbo istituzionale che la contraddistingue, non ha esitato a stigmatizzare l’intemperanza fuori luogo e fuori le righe dei “suoi” senatori di Forza Italia. «Il folklore non si addice a quest’aula, alla dignità delle istituzioni, ma alle piazze… Vergogna!». Di seguito la presidente Casellati ha brevemente sospeso la seduta.
La Casellati ha fatto la Casellati come è giudto che sia… e la Bernini ha fatto la Bernini come è giusto che sia e i gilet azxurri doivrebbero andare nelle piazze e spero che ci vadano……
E vissero felici e contenti…