Uova, agrumi e spumante: ecco le star del carrello secondo la Coldiretti
Con un balzo record del 17,2% sono le uova a far registrare la maggiore crescita degli acquisti e ad aggiudicarsi il titolo di star del carrello alimentare nel 2018. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Ismea relativi ai primi nove mesi dell’anno. Sul podio – sottolinea la Coldiretti – salgono seppur a distanza, anche gli agrumi che crescono dell’8,3% spinti dalle riconosciute proprietà salutistiche ed anti-influenzali e lo spumante che aumenta del 7,8% perchè è diventato un prodotto di consumo quotidiano non piu’ ristretto al festeggiamento delle ricorrenze. A spingere il grande ritorno delle uova è – sottolinea la Coldiretti – l’ottimo rapporto prezzo qualità riconosciuto dagli ultimi studi secondo i quali le uova sono un alimento sano, equilibrato e ”taglia grassi” adatto al controllo del peso di individui.
Un uovo contiene solo 78 calorie
Un uovo medio contiene solo 78 kcal, ma il suo contenuto proteico elevato è pari a 6,5 grammi, ovvero il 13% del fabbisogno giornaliero di un adulto. Le uova si qualificano inoltre come fonte di Vitamina A e B12; sono inoltre ricche di Vitamina D e contengono Colina, Fosforo, Selenio, Riboflavina, Acido Folico, Biotina e Iodio mentre una vera e propria leggenda metropolitana del tutto priva di basi scientifiche è quella – denuncia la Coldiretti – che le uova facciano male al fegato. Al contrario, questo tipo di alimento contiene sostanze utili per il buon funzionamento delle cellule epatiche, come gli aminoacidi epatoprotettori come metionina e colina e una sostanza come l’inositolo utile in particolare per chi soffre di fegato grasso. Con l’aumento della domanda diventa sempre piu’ importante – continua la Coldiretti – garantire la trasparenza del Made in Italy del prodotto e per il 2019 le risoluzioni approvate dalla Commissione Agricoltura della Camera prevedono la timbratura di origine obbligatoria direttamente in allevamento. Ad oggi viene applicato sul guscio un codice alfanumerico che contiene le informazioni sulla provenienza dell’uovo e metodi allevamento adottato ma è difficilmente interpretabile dai consumatori e per questo – spiega la Coldiretti – verrà applicata una indicazione più chiara. Una misura importante per consentire di fare scelte di acquisto consapevoli che – sostiene la Coldiretti – deve essere inserita anche all’esterno delle confezioni oltre che estesa agli ovoprodotti utilizzati nella trasformazione industriale.