Courmayeur, il campione di biathlon Breitenberger muore in fuoripista con lo snowboard
Si era avventurato con lo snowboard su un fuoripista vietato, nel cosiddetto “Canale del bambino“, a valle del Plan de la Gabba, nei pressi del circuito di boardercross nel comprensorio del Monte Bianco ed è morto così, dopo un salto da una roccia, il campione italiano di biathlon, Hannes Breitenberger, 18 anni, altoatesino di San Pancrazio, un Comune bolzanese situato nella Val d’Ultimo.
Breitenberger, tesserato con lo Sci Club Gardena, frequentava la scuola superiore in Val Gardena, gareggiava nella Squadra nazionale di biathlon ed era considerato uno degli atleti più talentuosi fra i giovani biatleti italiani.
L’incidente mortale è avvenuto in una zona situata a 1.800 metri di altezza e l’area era segnalata come pericolosa per cui era assolutamente vietato avventurarsi lì.
«La zona – spiegano dal Soccorso alpino valdostano – è segnalata come “pericolosa” e l’itinerario è vietato agli sciatori».
Breitenberger, assieme a un amico diciannovenne con il quale stava scendendo con lo snowboard, avrebbe ignorato il divieto entrando nell’area segnalata come pericolosa e avrebbe tentato un salto da una roccia alta circa 40 metri ma sarebbe poi caduto decedendo, quindi, per le gravi ferite riportate nell’urto.
Il ragazzo che era con lui e che era rimasto sul plateau di roccia, forse per tentare, a sua volta, il salto, lo avrebbe visto schiantarsi a terra fra la neve e scivolare a valle per centinaia di metri.
«È sceso giù, si è tolto la tavola e poi non l’ho più visto», ha raccontato un testimone oculare al Soccorso alpino della guardia di Finanza di Entreves.
Sarebbe stato proprio l’amico di Breitenberger ad allertare i soccorsi per recuperare il ragazzo oramai immobile nella neve, centinaia di metri più in giù.
Sul posto è stato quindi inviato l’elicottero del Soccorso alpino valdostano, con tecnici e medico a bordo, coadiuvati dai soccorritori del SAGF. che hanno trasportato a valle, a Courmayeur, il cadavere di Breitenberger e anche l’amico sotto shock.
Per il suo profilo su Instagram, Hannes Breitenberger aveva scelto una foto che lo ritraeva mentre suonava la fisarmonica. E l’aveva commentata così: «La musica è l’unica lingua che non richiede parole».