La disfatta di Celentano: “Adrian” crolla, ascolti disastrosi, seconda serata da incubo
Niente da fare, non c’è stato lo sperato recupero. Per Adriano Celentano una sconfitta in piena regola. Un kappaò. Anche la seconda serata di Adrian è andata male. Anzi, peggio. Nonostante il bombardamento pubblicitario, nonostante le polemiche che l’hanno messo al centro dell’attenzione, il programma è stato sonoramente battuto da Liberi di scegliere, in onda su Rai1. Il film con Alessandro Preziosi, ispirato alla storia di Roberto Di Bella, presidente del Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, ha incassato infatti 4.179.000 telespettatori con uno share del 17,67%, superando Adrian che su Canale 5 ha ottenuto, nel segmento Aspettando Adrian 3.965.000 telespettatori e il 15% di share, e nel cartoon solo 2.887.000 e il 13,26%. Terza posizione per Italia 1 dove il film Attacco al potere 2 ha totalizzato 1.774.000 telespettatori e uno share del 7,3%.
Quei silenzi che non piacciono più
Non fa più presa l’atteggiamento del Molleggiato. Non sono più graditi al grande pubblico i silenzi, che sembrano sempre più costruiti. E neppure quell’aria da filosofo di chi filosofo non è. Una puntata, la seconda, che ha incuriosito solo per la confessione di Celentano a Nino Frassica: «Ho lasciato illudere Canale 5 che avrei partecipato fisicamente allo spettacolo – ha spiegato il Molleggiato nel confessionale -. Io gli ho detto che potevo esserci o non esserci. Che poi è quello che sta succedendo ora. C’è e non c’è. Ho peccato di taciturnità modesta?».
L’accusa di “Striscia la notizia”: battuta copiata
Sulla trasmissione è piombata anche la botta di Striscia La Notizia che è passata all’attacco: «Adrian è poco originale, ha copiato una battuta». Ficarra e Picone mostrano la clip in cui Nino Frassica sul palco del teatro Camploy di Verona dice a una aspirante showgirl: «Sa cantare? Sa recitare? Sa presentare? Sa ballare? Noo? Allora è perfetta per la televisione». Si rientra in studio e Ficarra aggiunge: «In molti ci avete segnalato che questa battuta è uguale a quella che Pucci fece con Alessia Marcuzzi per presentare il suo programma Big Show». Va in onda il filmato e in effetti è lo stesso sketch.