Sanremo, dal coraggioso Cristicchi a Irama e Ultimo. Ed Einar sale sul trono (video)

venerdì 21 Dicembre 10:42 - di Paolo Sturaro

Dai nomi dei primi 11 big del Festival svelati durante la serata d’esordio del Sanremo Giovani emerge un elemento: la presenza sul palco di Claudio Baglioni, che aveva garantito il record di ascolti, non sarebbe bastata a colmare la lacuna delle vendite, che lo scorso anno sono state di gran lunga inferiori alle attese. Infatti, a differenza della passata edizione, sono stati scelti artisti che solitamente riescono a sfondare piazzando i loro pezzi ai primi posti delle classifiche. Quindi, spazio ai talent, com’è giusto che sia, per coprire la fascia degli adolescenti. Poi, chiaramente, sono stati “chiamati” artisti con carriere ultradecennali e sono state fatte scelte coraggiose, come quella di riportare sul palco Simone Cristicchi, demonizzato dalla sinistra per aver portato in scena il dramma delle Foibe con l’interpretazione autentica.

I primi 11 big in gara sono:

1 – Loredana Bertè con Cosa ti aspetti da me
2 – Il Volo con Musica che resta
3 – Ghemon con Rose viola
4 – Paola Turci con L’ultimo ostacolo
5 – Simone Cristicchi con Abbi cura di me
6  -Nek con Mi farò trovare pronto
7 – Motta con Dov’è l’Italia
8 – Irama con La ragazza col cuore di latta
9 – Ultimo con I tuoi particolari
10 – Anna Tatangelo con Le nostre anime di notte
11 – Zen Circus con L’amore è una dittatura

A questi nomi si aggiunge Einar, che ha vinto la serata dei Giovani conquistando il passaporto per entrare in gara con i big a febbraio. È esploso ad Amici di Maria De Filippi. Nel corso del talent show, il giovane si è cimentato nella scrittura di inediti. Alla fine di Amici, si è classificato terzo, diventando la vera rivelazione del programma. Nel giro di pochi mesi, Einar Ortiz si è ritrovato dal lavoro in fabbrica nel bresciano, come tornitore, al successo grazie a un talent show. È arrivato a Sanremo Giovani con Centomila volte e un piccolo giallo: il titolo era uguale a un’altra canzone scritta da uno dei due autori del testo.

La performance di Einar

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sostienici

In evidenza

News dalla politica

Array ( [0] => ppm-bundle )
Array ( [0] => jquery [1] => paypal-ipnpublic-bn [2] => jquery-easy-ticker [3] => super-rss-reader [4] => wc-add-to-cart [5] => woocommerce [6] => wc-cart-fragments [7] => advanced-invisible-antispam [8] => bootstrap [9] => main [10] => wp-embed )