Cyberbullismo: al via la nuova campagna della Polizia di Stato (video)

9 Nov 2018 13:56 - di Carlo Marini

Sensibilizzare i giovani sui temi del cyberbullismo e dell’uso consapevole e responsabile di internet, è l’obiettivo di #cuoriconnessi2 – “la stagione ritrovata”. Si tratta della nuova campagna di prevenzione itinerante sul territorio nazionale rivolta agli adolescenti, che la Polizia di Stato ha realizzato in collaborazione con Unieuro.

Un frame del video contro il cyberbulismo

Un frame del video contro il cyberbulismo

 

All’Auditorium di Roma #connessi2

Il tour di #cuoriconnessi2 è partito oggi dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, dove, davanti a 1.200 studenti romani delle scuole secondarie di secondo grado, è stato presentato il progetto, alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Salvini e del capo della Polizia s Insieme agli studenti, in platea, c’erano anche insegnanti, genitori e professionisti del mondo della scuola.

polizia-della-comunicazioni

I ragazzi e i rischi del web

L’iniziativa, che nelle passate edizioni ha già coinvolto oltre 30mila studenti, si integra con i numerosi progetti di sensibilizzazione e prevenzione della Polizia postale e delle comunicazioni. Durante l’evento, presentato dal giornalista Luca Pagliari, si sono alternati diversi momenti di interazione con i ragazzi in platea, che hanno dialogato con i poliziotti della Postale impegnati a dispensare consigli per un uso corretto della tecnologia, con lo scopo di sensibilizzare e prevenire episodi di cyberbullismo o casi come quelli di Tiziana Cantone.

Un video basato su fatti realmente accaduti

Emozionante è stata la testimonianza presentata con il docufilm “La stagione ritrovata”, proiettato durante l’incontro, basato su fatti realmente accaduti. In una dichiarazione rilasciata a margine dell’evento, il capo della Polizia Franco Gabrielli ha sottolineato che: «La Rete è una straordinaria conquista dei nostri tempi ma deve essere correttamente utilizzata. Lo sforzo che noi come Polizia di Stato e Polizia postale e delle comunicazioni facciamo, non è quello di limitare lo spazio di libertà, ma quello di rendere consapevoli tutti gli utilizzatori dello spazio di libertà, delle insidie che questi spazi possono creare, soprattutto per i ragazzi e per le persone meno attrezzate a gestire situazioni di pericolo. La Rete è uno spazio di libertà e deve rimanere tale».

Cyberbullismo: la campagna in streaming su Unieuro

Messaggi, immagini e video caricati in Rete, si diffondono in maniera incontrollata e restano presenti nel Web per sempre, creando problematiche che in alcuni casi possono avere risvolti drammatici nella vita dei ragazzi. La campagna inviterà a riflettere sul peso delle parole, sul loro valore e sulla loro potenza, nonché sulle responsabilità degli adulti di riferimento nella vita degli adolescenti. Oltre a Roma, il tour farà tappa al Teatro della Luna di Milano e in altre città italiane, all’interno di teatri o scuole. Per garantire la migliore visibilità al progetto, l’evento è stato proiettato in streaming nei punti vendita Unieuro.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *