Black Friday, attenzione alle truffe: i consigli degli esperti per evitarle

21 Nov 2018 14:39 - di Natalia Delfino

Consigli per gli acquisti dalle associazioni dei consumatori in vista del Black Friday e del Cyber Monday, ormai alle porte. Perché se è vero che si tratta di appuntamenti che promettono sconti eccezionali, è anche vero che la truffa è sempre dietro l’angolo e quello che sembra un affare rischia di tramutarsi in un’amara sorpresa. Come difendersi dunque in un mare di offerte che, soprattutto online, è sconfinato e pieno di insidie? Qualche indicazione viene da Consumers for Digital Payments (C4DiP), la coalizione di tre associazioni di consumatori (Movimento difesa del cittadino, Asso-consum e U.Di.Con), che si offre come sentinella e sostegno per gli e-shoppers italiani che si preparano ai due appuntamenti.

«Da giorni siamo bombardati da annunci di ogni tipo che invadono siti, social network e la nostra posta elettronica, creando un’enorme aspettativa verso l’acquisto-affare dell’anno: occorre, quindi, fare molta attenzione perché non sempre l’offerta è soddisfacente per i consumatori, ma anzi può nascondere spiacevoli soprese, dalla qualità del prodotto acquistato all’affidabilità del negozio online in cui lo si acquista», ha avvertito Francesco Luongo, presidente di Consumers For Digital Payments, illustrando i consigli preparati dall’associazione per aiutare i consumatori a destreggiarsi tra le decine di “offerte imperdibili” che posso rivelarsi tutt’altro che affidabili. Eccoli:

Valutare da chi si acquista. Quando si compra online lo si può fare direttamente dal sito dell’azienda oppure in siti web di intermediari. In quest’ultimo caso, occorre accertarsi che sia indicata la partita Iva e per verificare che corrisponda a una società reale basta un veloce controllo sul sito dell’Agenzia delle entrate.

Sconto vero o falso? Verificare che lo sconto sia effettivo, controllando il prezzo originario del prodotto e la percentuale di ribasso. Non tutti i venditori indicano queste informazioni.

Attenzione ai costi aggiuntivi. Un prezzo troppo basso potrebbe nascondere un prodotto di minore qualità o addirittura falso. Non solo: è bene prestare attenzione anche a eventuali spese di spedizione o imposte (Iva), che possono far lievitare notevolmente il prezzo iniziale.

I reclami. In caso di prodotto danneggiato o non conforme, il venditore ha l’obbligo di eseguire la riparazione o provvedere alla sostituzione della merce o, se non è possibile, applicare un’ulteriore riduzione del prezzo o restituire in toto quanto pagato. In caso di prodotti non richiesti, il consumatore non deve mai pagare nulla.

Il diritto di recesso. Anche online abbiamo a disposizione 14 giorni dalla consegna del prodotto per ripensarci e restituire quanto acquistato.

Pagare in sicurezza. Sono tanti i modi per pagare online, specialmente con carta. L’importante è farlo in sicurezza, usando una connessione protetta, e attraverso siti web affidabili.

Tutelare la privacy. Sul sito deve essere presente l’informativa dedicata alla privacy, obbligatoria per i venditori e-commerce. Il consiglio è di rilasciare solo i dati strettamente necessari per la transazione e la consegna dei beni.

Leggere sempre le informazioni del prodotto e prestare attenzione alle foto. Anche in rete le descrizioni devono essere complete ed esaustive comprendendo tutte le informazioni necessarie per capire la qualità di quello che stiamo acquistando.

Attenzione alle catene di Sant’Antonio. Sul web si stanno diffondendo siti specializzati in super offerte, dove è possibile trovare prodotti scontati fino all’80%. Spesso, però, dietro questi siti si cela il meccanismo della catena di Sant’Antonio, che è alla base delle vendite piramidali. Lo sconto, infatti, si applica solo a chi convince altri “amici” a fare acquisti che, a loro volta, dovranno convincere tanti altri consumatori ad acquistare dal sito seguendo lo stesso schema.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • 21 Novembre 2018

    Ascoltate, ascoltate