Saviano all’Eliseo da Macron. Salvini: «Speriamo che Emmanuel non ce lo rimandi indietro»

6 Ott 2018 13:24 - di Lorenza Mariani

Quattro chiacchiere all’Eliseo per parlare di politica e società (e magari spettegolare un po’ sul governo italiano così inviso oltralpe)… Quattro chiacchiere in allegria, tanto per conoscersi di persona e magari, con l’occasione, puntare il dito contro il comune “nemico” (Salvini ndr) e, prendendo due piccioni con una fava, fare anche un bel po’ di pubblicità all’ultimo romanzo dell’autore di Gomorra, (La paranza dei bambini), uscito in Francia con il titolo Piranhas. Insomma, un incontro “ad hoc”, quello di Saviano all’Eliseo ospite di Macron, tanto per rinverdire qualche mal celata antipatia e, perché no, sponsorizzare l’ultima fatica letteraria del guru dem… Un maître a penser che non proprio tutti hanno fretta di riabbracciare e di veder rimpatriare: come la leder di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, per esempio, che ironicamente, sulla traferta parigina dello scrittore napoletano ha commentato su twitter: «Emmanuel Macron invita Saviano all’Eliseo. Macron, tieniti Saviano e ridacci la Gioconda». E a buon intenditor…

Saviano all’Eliseo da Macron: l’ironia di Salvini

Detto ciò, nulla ha impedito che, tra l’utile e il dilettevole, la strana coppia si incontrasse all’Eliseo per un colloquio informale nel corso del quale, scive Libero e riferisce il Giornale, «i due avrebbero parlato di politica a trecentosessanta gradi: dalla situazione della Francia a quella dell’Italia, passando per le problematiche comuni delle periferie e, soprattutto, dell’immigrazione, clandestina e non». Un dialogo in cui, a quanto riportano le testate sopra citate, lo scrittore napoletano non si sarebbe certo lasciato sfuggire la ghiotta occasione di dare addosso all’operato dell’esecutivo in carica, attaccandone scelte annunciate e provvedimenti varati a firma Lega-Movimento 5 Stelle. E così, pronto a volare oltralpe a sua volta – il ministro dell’Interno e vicepremier leghista sarà a Lione lunedì 8 ottobre per un vertice con i suoi omologhi francesi fissato per discutere di sicurezza anti terrorismo e crisi migratoria – non ha potuto non commentare (e ironizzare) con un post sul suo profilo Facebook sul faccia a faccia parigino tra Saviano e Macron: «Saviano promuove il suo libro andando a Parigi ad abbracciare Macron. Chi si somiglia si piglia. Speriamo solo che Emmanuel non ce lo rimandi indietro come fa con gli immigrati. Libertè, pubblicitè, tienilotè…»…


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Angela 7 Ottobre 2018

    Saviano ha la scorta pagata dagli Italiani,non mi sembra che sia un soggetto ad alto rischio di pericolo di vita per aver fatto un libro…non solo ,ma se ne va in Francia ad incontrare un altro sfigato come lui sempre con la scorta pagata da noi…!Saviano così inutile …come tutti quelli di sinistra che vorrebbero riempirci di immigrati…sempre pagati da noi…che va dal presidente francese che respinge gli immigrati alla frontiera… vorrà convincerlo ad accollarsi la quota di migranti che non ha mai voluto prendere?Macron che critica gli altri e poi fa peggio di quelli che critica?

  • MICHELE RICCIARDI 6 Ottobre 2018

    6 Ottobre 2018 — Se il consenso a Salvini sale e tutti gli altri scendono o sono fermi, nonostante tutto, vuol dire che sono alla fine e non si vogliono ravvedere, peggio di così! Se in democrazia la conquista del consenso è la prima cosa e questi non lo capiscono… che cambino o che passino subito la mano. Ci stanno portando alla rovina, col nostro silenzio assenso. E’ così o mi sbaglio.

  • Claudia 6 Ottobre 2018

    Io vorrei sapere una cosa: quando uno ha la scorta è perché è in pericolo di vita o sbaglio? Mi sembra che i giudici FALCONE E BORSELLINI, IL GENERALE DALLA CHIESA e li scrivo maiuscoli perché loro si che rischiavano la vita come purtroppo è successo, non comunicavano settimane prima i loro spostamenti o i loro appuntamenti. Non credo che l’incontro con macron ( scritto in minuscolo)sia stato fatto al momento, visto che entrambi hanno l’agenda forte di appuntamenti. E allora?………. meditate gente, meditate

  • Laura Prosperini 6 Ottobre 2018

    seeee magari, due foto insieme e poi rauss, via a casa!!!

  • lucio 6 Ottobre 2018

    Anche questo dove vorrà arrivare?