Più longevi e più sani, nel 2040 avremo guadagnato 4,4 anni di vita in più

lunedì 22 ottobre 17:44 - di Aldo Garcon

Più longevi e più sani. Entro il 2040 la speranza di vita, a livello mondiale, aumenterà di 4,4 anni. Per le donne la vita media si attesterà a 80 anni, secondo un recente studio pubblicato su Lancet e basato sui dati 1990-2016 del Global Burden of Disease Study condotto in 195 Paesi. Più in particolare, per il 2040 i numeri indicano una speranza di vita di 79,7 anni per le donne e di 74,3 anni per gli uomini. Gli esperti indicano che in 59 Paesi la vita media arriverà a 80 anni. E’ il caso della Cina che salirà al 39esimo posto al mondo con una vita media di 81,9 anni. Persisteranno però le ineguaglianze. Se infatti alcune aree del mondo guadagneranno fino a 7,8 anni per gli uomini e 7,2 per le donne, altre regioni resteranno ai livelli del rapporto 2016.

I popoli più longevi

Lo studio nel 2040 piazza la Spagna al primo posto (con 85,8 anni), surclassando il pur longevo Giappone (85,7 anni). L’Italia si colloca al sesto posto della classifica mondiale, guadagnando una posizione rispetto al 2016. Scorrendo la top ten del 2040, troviamo sul terzo gradino del podio Singapore (con 85,4 anni), seguono Svizzera (85,2) e Portogallo (84,5). Dopo l’Italia c’è Israele (84,4 anni), all’ottavo posto la Francia (84,3), poi il Lussemburgo (84,1) e l’Australia (84,1).

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Laura Prosperini 23 ottobre 2018

    eppoi non ci credo affatto, con questo impoverimento diffuso, il lavoro scarso, precarizzato e sottopagato dagli sfruttatori
    le pensioni che verranno calcolate non più sul retributivo
    ma sul contributivo con stipendi da fame il futuro (se non si fanno cambiamenti forti, epocali) sarà un impoverimento di tutta la Nazione e tutti (o quasi) o non potranno permettersi le cure o potranno permettersene poche
    e quindi la vita media si abbasserà sempre più velocemente (prima volta nell’era Storica Moderna) e, a meno di rivoluzioni e siccome va bene ai signori della finanza (Lagarge dell’FMI ha detto che siamo troppi nel mondo e che viviamo troppo e che pesiamo troppo sui bilanci…) temo che quei pochi fra i nostri discendenti che riusciranno a studiare un pochino si stupiranno che per parecchi decenni in Italia si sia verificato il fenomeno dell’innalzamento della vita media e non sapranno coglierne il perchè (e non credo che glielo diranno).
    Per cui, no, non credo proprio (chi fra i moderni sfruttatori ci perderà saranno le loby farmaceutiche, chissà come reagiranno)?

  • 23 ottobre 2018

    E che persona vuole vivere 5 anni di più in questo sperimento del creatore!!

  • In evidenza