Il sindaco approva, il parroco pure: blitz nella chiesa okkupata da anarchici e migranti

10 Ott 2018 12:50 - di Martino Della Costa

Una chiesa okkupata, presidiata e autogestita come rifugio e sede operativa per gli stranieri diretti in Francia da migranti e anarchici. Una vera e propria polveriera nella trincea dell’alta Val di Susa, la chiesa Chez Jesus, adibita a centro d’accoglienza e di smistamento di immigrati e futuri richiedenti asilo e sotto osservazione da diverse settimane fino a questa mattina quando, un nutrito schieramento di forze dell’ordine ha forzato il passo e fatto irruzione nella struttura.

Val di Susa, sgomberata la chiesa okkupata da anarchici e migranti

La Digos è ancora al lavoro per identificare una quindicina di fermati tra anarchici italiani e d’oltralpe che controllavano il presidio parrocchiale e che al momento dell’entrata forzata di polizia e carabinieri erano in compagnia anche di alcuni migranti. Un blitz congiunto registrato minuto per minuto sui social dove, tra allarmismo e imprecazioni, – specie sulla pagina Facebook di Chez Jesus-Rifugio Autogestito – sono state postate le immagini e le recriminazioni sullo sgombero. Un’iniziativa nell’aria da tempo, almeno dallo scorso aprile, o quantomeno da quando, come riporta tra gli altri anche il sito de il Giornale in queste ore, fu «proprio il parroco di Claviere, don Angelo Bettoni, a sporgere denuncia e da lì era scattato l’iter per lo sgombero, accelerato dalla circolare del ministro dell’Interno Matteo Salvini che aveva chiesto di svuotare gli stabili occupati irregolarmente in giro per l’Italia».

Il parroco e il sindaco di Claviere approvano il blitz per lo sgombero

Uno sgombero annunciato, benedetto dal religioso della chiesa in Val di Susa e approvato anche dal sindaco di Claviere, Franco Capra che,dopo aver riconosciuto come e perché lo sgombero fosse «necessario» (specie a tutela dei migranti stessi), da testimone dell’operazione di polizia e carabinieri, ha commentato il blitz dichiarando: «Tra gli occupanti ci sono persone che lo fanno per nobili ideali, ma molti di quelli che sono lì lo fanno per altri motivi. Essere contro le frontiere può anche essere giusto, ma far entrare illegalmente in Francia i migranti non ha senso perché una volta individuati vengono rimandati in Italia». E a buon intenditor…

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Claudia 10 Ottobre 2018

    Era ora ma questa gente non va mai a lavorare, ha tutto questo tempo? Chi li mantiene e finanza? Inoltre concordo con la signora Laura, quando occupano proprietà della chiesa va bene lo sgombero, quando occupano proprietà altrui va tutto bene

  • Laura Prosperini 10 Ottobre 2018

    aaaaaahhhhhhhhhhh
    quando gli occupano le parrocchie o le (ligliaia) di case loro
    la Chiesa diventa subito…sovranista malgrado il Papa attuale esorti i parroci ad accoglierli nei loro possedimenti???!!!!???
    come mai?