Tria ingoia il rospo: deficit al 2,4%. E lo spread schizza subito a 258 punti

28 Set 2018 8:53 - di Redazione

Dopo cinque ore, la festa in piazza dei Cinquestelle certificava la capitolazione del ministro dell’Economia Giovanni Tria: il rapporto deficit Pil potrà essere innalzato a 2,4 per tre anni. Il numero magico che consente a Luigi Di Maio di dire che sarà una “manovra del popolo” e che se rende soddisfatti Lega e M5S impensierisce invece i burocrati di Bruxelles.

Dentro la manovra c’è tutto, a dispetto delle resistenze di Tria, sul quale hanno fatto pressing anche i parlamentari Cinquestelle convocati per un flashmob fuori da palazzo Chigi. Sono stati liberati 27 miliardi. Matteo Salvini è anche lui felice perché si va oltre la legge Fornero ed elenca gli obiettivi raggiunti: “tasse abbassate al 15% per più di un milione di lavoratori italiani, diritto alla pensione  per almeno 400mila persone, e altrettanti posti di lavoro a disposizione die nostri giovani superando la legge Fornero, chiusura delle cartelle di Equitalia, investimenti per scuole, strade e Comuni”. Non meno entusiasta Luigi Di Maio: “E’ finita che si fa la manovra del popolo, che si fa il reddito di cittadinanza, la riforma della Fornero. Per anni ci hanno detto che non c’erano i soldi ma i soldi ci sono. La vittoria è che si fanno misure storiche. Non vince il governo vincono i cittadini. E’ una manovra che ci permetterà di rilanciare gli investimenti e la crescita”. Il Def, ha aggiunto, “apre le porte alla manovra del popolo”. Il deficit al 2,4% “significa molto per le famiglie italiane”.

Da parte del Quirinale nessun intervento ma è noto che il Colle considerava il 2% come la soglia massima con cui non impattare negativamente sui mercati. La manovra dunque sarà esaminata, come tutti i provvedimenti, molto dettagliatamente quando arriverà al Quirinale per avere il via libera definitivo.

Stamattina le prime conseguenze della scelta del governo di sforare i vincoli imposti dall’Ue: lo spread Btp-bund dopo i primi scambi segna 258 punti base, con un rendimento del decennale italiano al 3,07%. Ieri il differenziale aveva chiuso a 235,5 punti base.

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • RICCARDO AMARA 29 Settembre 2018

    Sorry, your comment could not be added due to an AntiSpam error. Make sure that your browser has JavaScript enabled before submitting comments. If problems persist please contact an administrator

    « Indietro
    MI AVETE CANCELLATO …. YES ….. MA NON VI VERGOGNATE???

  • florio 28 Settembre 2018

    AVANTI COSI’. Il futuro di questo paese non lo decide l’UE e l’alta finanza!!! Il popolo è padrone assoluto delle proprie scelte e rischi. Questa situazione di crisi stagnante, ormai da troppi anni, va presa e gestita in questo paese, e non lasciata nelle mani sbagliate di poteri occulti, lobby situate oltre i confini nazionali, i quali hanno tutti gli interessi che questa situazione rimanga tale qual’è, stagnante,dai risvolti peggiorativi, tutto a vantaggio dei poteri forti. E’ ormai chiaro che i governi precedenti, che ci hanno rappresentato presso le sedi istituzionali oltre confine, per una mera logica d’interessi personali, ci hanno legato mani e piedi, e consegnati alle lobby della finanza criminale, ripeto solo e solamente per un tornaconto personale!!! Auspico, che i cittadini abbiano imparato la lezione, e non permettano più ai corrotti della politica di tornare al governo, per continuare ad avvallare di nascosto quei disegni criminali ancora incompiuti a danno del popolo. Forse ci saranno delle crisi in questo paese, o forse non ci saranno affatto, ma le abbiamo sempre superate al meglio, come nel passato, e forse chissà è la volta buona che ci liberiamo una volta per tutte di questo abbraccio mortale chiamato UUUUEEEEEEEE….!!! Dobbiamo, è un obbligo, un dovere civile, come nazione, far capire agli altri paesi, che questo tipo di oligarchia in stile soviet, padronale, perversa, gestita cosi com’è nel continente, avrà delle conseguenze molto negative e nefaste per tutti, in particolare per i paesi del sud, e pertanto è necessario dare un forte segnale, uno scossone, per iniziare ad imprimere dei lenti ma graduali cambiamenti. A costo di uscire da questo labirinto egocentrico pieno di insidie, pericoli per tutti, ovverosia il male assoluto.

  • ANGELO AIAZZI 28 Settembre 2018

    Ma allora tutto questo “cui prodest” ????