Trenta: «Sulla Diciotti il sequestro è stato fatto dall’Europa, non da noi»

6 Set 2018 10:38 - di Fulvio Carro

«Il caso Diciotti non è quello che è stato presentato. È stata presa una posizione forte del governo sui migranti, che erano assistiti e mai lasciati soli. Se qualcuno li ha sequestrati è stata l’Europa, non noi, che non ha compreso la richiesta che stavamo facendo». Lo ha detto il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, intervenendo ad Agorà su Raitre. «In questo momento – ha aggiunto – considero positivo non avere più Ong nel Mediterraneo perché erano un fattore di attrazione. I risultati ottenuti da questo governo sono innegabili. Guardiamo i dati attuali e quelli passati». Ma, sottolinea il ministro, «per risolvere le morti nel Mediterraneo non è agire nel Mediterraneo ma è agire, come fa la missione Sophia Eunavfor Med che cerca di agire contro le reti dei trafficanti, questa è la strategia. E questo è il motivo per cui sono andata in Europa a fare una proposta per individuare dei porti di sbarco facendoli ruotare perchè non può essere solo l’Italia ad accogliere i migranti che arrivano». Ma, in Europa «dicono il problema ce lo avete voi e quindi voi lo risolvete. Questo non è il modo di risolverlo. Però tutti hanno detto che Sophia va difesa e questo è un elemento positivo sul quale stiamo lavorando. Il prossimo incontro sarà alla fine del mese al Consiglio europeo, il dibattito sarà portato a livello più alto». Uscire dalla missione Sophia «ci farebbe male. Mi sono sentita con il ministro Salvini e Moavero, stiamo elaborando una strategia, stiamo dando ancora del tempo all’Europa ma chiaramente se l’Europa non risponde dovremo trarre delle conseguenze. Ma, poiché la missione Sophia è in corso fino alla fine dell’anno per allora necessariamente dovrà essere cambiato il piano operativo. Ma spero che si risolva prima», ha concluso Trenta,

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Laura Prosperini 6 Settembre 2018

    la cosa che dall’esterno appare strana è
    come mai ci si fida ancora dell’euro-pa e si chiede ad essa di risolvere un problema che loro, semplicemente, NON hanno
    e quindi non prendono e non prenderanno mai in considerazione senza un ricatto.
    Per cui via Sophia via tutto e rimandiamoli, ben curati e ben nutriti, a casa loro
    Poi se qualcuno capisce che bisogna cambiare le loro condizioni nelle loro Nazioni allora partiranno delle “missioni” per dare loro la possibilità di crescere e far crescere il proprio Paese
    senza doversi affidare ai negrieri e affaristi (loro si razzisti) di ogni razza, colore e religione.
    Proponiamo le missioni
    ne siamo capaci
    risolvono il problema dell’immigrazione
    e danno una mano nelle future relazioni Diplomatiche con i Paese Africani coinvolti 8altro punto importante che ci contraddistingue dai soros macroniani)

  • G.Erman 6 Settembre 2018

    Sequestro di persona significa privare qualcuno della libertà personale. I clandestini sulla Diciotti, impropriamente chiamati “migranti”, erano liberi di tornarsene a casa loro, non d’invadere senza titolo un altro paese.

  • franco prestifilippo 6 Settembre 2018

    Ancora non lo avete capito, e ormai sono ….anni! L’Europa non INTENDE assumersi nessun carico al riguardo, e speriamo che nel futuro possiamo avere agli Interni gente decisa che faccia valere gli interessi d’Italia e dimostrare, di tanto in tanto di cosa è capace questa Italia, ridotta purtroppo ad….Italietta!