La Lega alla guerra dei soldi: tutte le strategie per sopravvivere ai conti bloccati

7 Set 2018 14:25 - di Gigliola Bardi

Ci sarebbe l’ipotesi di un trasloco sul web nel futuro della Lega, dopo il sequestro dei conti del partito confermato dal tribunale del Riesame di Genova. L’indiscrezione circola dagli stessi ambienti del Carroccio, dove sarebbe stata creata una task force, composta da Giancarlo Giorgetti, Roberto Calderoli e Giulio Centemero, per trovare una soluzione al problema economico derivato dalla sentenza.

Matteo Salvini non intende mollare la presa sul “brand” storico Lega e tra gli scenari possibili compare quello di spostare le strutture del partito sul web, mettendo a regime una piattaforma online della Lega, che permetta agibilità politica, bypassando costi e investimenti, per ora non più sostenibili. In ogni caso si punterebbe a un profilo web forte «che funzioni per il livello nazionale, mentre le segreterie regionali potranno continuare ad avere la struttura territoriale tipica dei partiti». Uno spostamento sulla Rete, che non coglierebbe di sorpresa il Carroccio, ormai abilissimo con la comunicazione social, già fiore all’occhiello di “Salvini premier”. Solo per dare un dato, la pagina Facebook del leader conta oltre 3 milioni e 200mila utenti. Con tantissimi di questi pronti a dare un contributo, anche economico, per tenere vivo il partito.

Nell’immediato serve di capire come «mantenere viva l’operatività della Lega», per pagare stipendi e fornitori, fare attività politica, organizzare iniziative e anche per i manifesti, come spiega un dirigente di Via Bellerio. Evitare poi che il sequestro possa estendersi anche alle realtà periferiche legate alla Lega, è, invece, il secondo obiettivo a breve termine. «Ci rifacciamo al precedente della Cassazione che ci ha dato ragione sulla non procedibilità di confisca dei beni per la Lega Toscana», ricordano dal Carroccio. «Ma la situazione non è chiara, perché in caso analogo, nei confronti della Lega nord Federale, i giudici, invece, ci hanno risposto picche. Vogliamo far considerare le realtà locali come enti terzi», ricordano i tecnici di via Bellerio.

Proprio la via di dar più peso ai soggetti terzi, già attivi, potrebbe essere un’escamotage percorribile. La realtà nata tre anni fa per sfondare al sud, , l’associazione “Noi con Salvini’, è stata la prima tappa di un percorso per arrivare al partito nazionale. «Perché – si ragiona – è un percorso già avviato da tempo, che non si interseca con le vicende giudiziarie, tutte a carico della Lega Nord, e che soprattutto, dovrà essere sempre più autonomo», ma «in grado di rappresentare la galassia leghista salvando idee, militanti e patrimonio». L’ipotesi di un congresso che sancisca il cambio del nome della Lega, invece, non sembra percorribile: «Se cambi nome – si interrogano a via Bellerio – siamo sicuri che venga meno la continuità giuridica?». Resta a margine l’opzione di puntare tutto sul movimento “Lega – Salvini Premier”, perché in questo caso dubbi sulla continuità giuridica di un soggetto con lo stesso segretario e nome nel simbolo della vecchia Lega non ce sarebbero molti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Pino1° 8 Settembre 2018

    Ai tempi del PCI, quello vero, quando sia la DC che il PSI incorrevano in indagini della magistratura a causa delle correnti e degli emungimenti personali….. il Partito Comunista aveva la/le sua/e finanziarie a cui venivano conferiti tutti i soldoni dei contributi privati e delle elargizioni ! Quando parti la campagna dipietrina, basto’ un solo personaggio il famoso compagno ‘G’ che rappresentava la strettoia dell’imbuto! Fu mandato in galera come tanti altri ma, il galantuomo interrogato dal magistrato di turno, fece scena muta sui soldi e disse ‘così si favoleggia’ il vitto è buono e regolare, la compagnia pure, mi sto riposando e gioco anche a carte….. e tutto si fermò li ! Ho fortemente sintetizzato ma…. siamo da quelle parti ! Vedete se puo’ essere utile !

  • Albert 2017 7 Settembre 2018

    Ma Lega l’ha capito o no che deve fare una LEGGE per impedire i sequestri dei fondi e del patrimonio dei partiti? E’ assurdo continuare a usare questi sotterfugi, anche se dovesse cambiare nomi avrà ancora i giudici che glieli sequestreranno. Continuare a cercare trucchettini è come per un lavoratore mobbizzato cercare di “adattarsi” sperando che passi, o per un ebreo in Germania negli anni ’30 cercare escamotages per sopravvivere. Questa è una guerra che una parte della magistratura politicizzata ha dichiarato ai partiti di cdx. E la guerra devi COMBATTERLA, non serve a nulla adattarsi. E’ ridicolo che un governo democraticamente eletto sia ridotto a cercare trucchi per paura di cambiare questa magistratura infestata dalla politica. TIRATE FUORI LE PALLE!!