Volantino maschilista degli ultrà della Lazio. E riparte il fango contro i biancocelesti

19 Ago 2018 10:28 - di Redazione

“La Nord per noi rappresenta un luogo sacro. Un ambiente con un codice non scritto da rispettare”. E ancora: “Le prime file, da sempre, le viviamo come fossero una linea trincerata. All’interno di essa non ammettiamo donne, mogli e fidanzate, pertanto le invitiamo a posizionarsi dalla decima fila in poi“. Fa discutere il volantino diffuso ieri sugli spalti dello stadio Olimpico, a Roma, prima del match Lazio-Napoli. Un foglietto che porta la firma del ‘Direttivo Diabolik Pluto’, un gruppo di ultras della Curva Nord e che è stato rilanciato in rete da diversi utenti. Diabolik è il soprannome di Fabrizio Piscitelli, storico capo degli irriducibili della Lazio e alle prese con numerosi guai giudiziari.

“Chi sceglie lo stadio come alternativa alla spensierata e romantica giornata a Villa Borghese – si legge ancora nel testo – andasse in altri settori”. Ieri la partita si è conclusa 1-2 per il Napoli, con la prima sconfitta in casa per i biancocelesti.

Merita tuttavia una riflessione il fatto che il volantino di un gruppuscolo di esaltati, sicuramente una minoranza rispetto alla tifoseria biancoceleste, ottenga tutta questa attenzione mediatica in partenza di campionato. I riflettori perennemente puntati sullo sciocchezzaio della curva Nord (ma non di altre curve, che esattamente come la Nord sciorinano anche asserzioni e iniziative demenziali) sono utili non solo ad informare ma anche a dipingere la Lazio come una squadra di razzisti, misogini trinariciuti e neonazi. Avvenne anche l’anno scorso, sempre ad avvio di campionato, con il volantino su Anna Frank. Una coincidenza che non si può non segnalare.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Francesco Ciccarelli 19 Agosto 2018

    Meno male che si può fare una passeggiata spensierata a Villa Borghese: le cronache descrivono gli altri parchi di Roma come luoghi inaccessibili e pericolosi!