“Governo gialloverde in Sicilia?” Botta e risposta Buttafuoco-Cancelleri (video)

9 Ago 2018 12:56 - di Tano Canino

Caro Giancarlo, tu sai che il presidente Nello Musumeci si è recato a Pontida ed ha parlato in quell’assise di popolo. Ma, io mi chiedo: a questo punto, una alleanza giallo verde anche in Sicilia non si può fare?“. La garbata, amicale provocazione di Pietrangelo Buttafuoco a Giancarlo Cancelleri, capogruppo dei M5S all’Assemblea regionale siciliana ottiene una risposta non scontata. “Sai che sono in molti che mi chiedono questa cosa…di fare questa cosa?” Risponde con un sorriso interessato il pentastellato. Aggiungendo subito dopo che “la attuale maggioranza che regge l’isola è totalmente ferma, bloccata…e lo dico con grande rispetto, il presidente Musumeci rischia di diventare peggio di Crocetta se continua con quest’azione così blanda…“. Buttafuoco a questo punto incalza l’interlocutore con tutta una serie di esempi rafforzativi della sua tesi, esempi di personalità che potrebbero partecipare, favorire, concorrere a quest’esperimento regionale. Perchè oltre al presidente Musumeci, c’è il neo sindaco di Catania Salvo Pogliese, e il sindaco di Mazzara del Vallo Nicola Cristaldi: “personalità -spiega sornione lo scrittore- non assimilabili a chi prende ordini da dudù, u canuzzu…“. Cancelleri conviene, ma spiega e si sofferma sulle tante criticità siciliane. A cominciare dall’allarme lavoro e dalla fuga dei giovani. Denuncia condivisa e rilanciata dallo scrittore di Agira. Tutto in un’atmosfera amicale, conviviale. E col sottofondo portafortuna di un piatto che va in frantumi. Un dialogo sul futuro della Sicilia. Che è cosa assai seria e non procastinabile. Soprattutto per i tanti siciliani che sperano ancora in un cambiamento reale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Mauro Garlaschelli 10 Agosto 2018

    Francesco De salvo…la zolla Afrcana che spinge e spingerà sempre verso l’Europa…rende impossibile il tunnel VSGiovanni-Messina…il Ponte sullo Stretto ha determinate condizioni strutturali è molto più sicuro… e si dve fare… x i Siciliani e Calabresi che quotidianamente si scambiano Laoro tra le due Regioni…ma anche per i traffici internazionali su gomma…e per i Professionisti come me che hanno l’Azienda con Sede a Roma… e lavorano con/nel CentroSudIsole… quanti ritardi negli appuntamenti per le code kilometriche a VSGiovanni!!!… x Musumeci FDI LEGA M5S sono d’accordo da quando superberlusca e fi sono morti… sono stato elettore e di FI dal1994 al g del…merdareno…IL PIU’ GRANDE TRADIMENTO PERPETRATO VERSO GLI ELETTORI DI FI…

  • Francesco Desalvo 10 Agosto 2018

    Gentile dr Buttafuoco, Lei proporrebbe un’alleanza con chi vorrebbe fermare la TAV e tutte le altre infrastrutture? Congratulazioni.
    La Sicilia avrebbe necessità delle gallerie sotto lo stretto e del completamento della TAV per poter portare in giornata i suoi prodotti alimentari a Parigi e renderli competitivi con quelli spagnoli (che hanno da tempo completato il loro ramo TAV verso Francia e Germania). E pure in Inghilterra che è collegata alla TAV con gallerie “leggermente” più lunghe di quelle occorrenti per la Sicilia
    E potrebbe pure incrementare il turismo via treno (che può imbarcare le automobili) ed acquisire la notevole percentuale di turisti che desiderano arrivare rapidamente (TAV) in un certo posto e muoversi per conto proprio e vedere cosa gli piace e per il tempo che gli piace senza essere intruppati nei soliti gruppi con la bandierina di raccolta. Frazione molto più ghiotta per gli albergatori Siciliani dei soliti gruppi a sconti risicati e tempi programmati.
    Ed una marea di altre pinzillacchere di questo genere.
    Sostituibili con il reddito di cittadinanza? per quanti anni? “Ma mi faccia il piacere” diceva Totò.
    Lei che ha scritto Buttanissima e Strabuttanissima Sicilia dovrà inventare entro un paio di anni un terzo titolo più stra dello stra se si formerà un’alleanza gialloverde anche in Sicilia. Liberi la fantasia per trovare il nuovo titolo, auguri.

  • Angela 10 Agosto 2018

    Perché no?un’alleanza tra 5* e Lega con la new entry dei FdI non dispiacerebbe mica…anzi!!!

  • Del Mondo Raffaele 10 Agosto 2018

    Usciamo definitivamente dall equivoco anche pet rispetto degli Italiani. Fatela questa Alleanza Lega M5S e vediamo la risposta degli elettori. Cordiali Saluti

  • NO EURO NO EUROPA 9 Agosto 2018

    BUTTAFUOCO PRESIDENTE!
    Dei Du-Du’ non ci fidiamo e poi, sono massoni. Come i comunisti e tutti sanno, i massoni parlano solo con i massoni.