Su Facebook ora gli utenti possono valutare le notizie “affidabili”

2 Lug 2018 16:31 - di Redazione

Facebook darà da oggi anche in Italia priorità alle notizie giudicate più “affidabili”. Diventa dunque attiva in Italia la valutazione dei media da parte degli utenti. Dopo la fase sperimentale avviata nello scorso maggio, diventano di routine le due domande ‘Conosci questo sito?’ e ‘Quanto lo ritieni affidabile?’ per valutare i contenuti.

Da oggi, quindi, sulla base del punteggio assegnato dagli utenti una notizia di un media può comparire più in alto nella bacheca oppure più in basso. Le fonti indicate come affidabili vengono visualizzate per prime in seguito a un aggiornamento continuo, basato sulle risposte raccolte da un campione rappresentativo e diversificato di utenti della community, rileva Facebook.

Le valutazioni degli iscritti al social – scrive Primaonline – “non sono comunque le uniche a definire le priorità delle notizie. Le opinioni vengono infatti combinate con le elaborazioni fatte dagli algoritmi di Facebook sulla base di numerosi elementi, fra i quali il numero di like e condivisioni. Oltre che in Italia, il NewsFeed che dà priorità alle notizie affidabili diventa effettivo anche in India, Gran Bretagna, Germania, Francia e Spagna”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Taddei Roberto 3 Luglio 2018

    Strano sentire la parola affidabile da una roba come facebuk quando gli viene ordinato di chiudere la bocca alla gente da parte di identità occulte. Andate a c***** farisei .