Parigi si scopre città salutista: niente fumo nei parchi pubblici
Vietato fumare nei parchi di Parigi. Per ora è solo una sperimentazione che si applicherà a quattro giardini pubblici, ma con questo passo la Capitale francese sembra volersi avviare spedita sulla strada già intrapresa da altre città europee e non solo. Parigi, insomma, sembra proprio puntare a parchi pubblici “no smoking”.
La sperimentazione durerà quattro mesi ed è stata promossa per l’iniziativa di un gruppo radicale. Si tratta di un provvedimento che, in Europa, è già stato adottato da Strasburgo, che dal 1 luglio ha vietato le sigarette nei principali parchi, e che vede fra le sue capofila New York, città in cui la vita dei fumatori si è fatta progressivamente più complicata e dove i parchi già compaiono tra le zone off limits per le bionde.
Parigi, comunque, non ha ancora individuato i giardini pubblici in cui si testerà il divieto e che dovranno essere scelti nei prossimi giorni dai vertici dei differenti municipi cittadini. Secondo i promotori della misura, vietare il fumo in questi luoghi tutelerebbe in particolare i bambini, considerando che nei parchi ci sono spesso aree giochi, e i giovani che sarebbero meno esposti al cattivo esempio. C’è, inoltre, un obiettivo ambientale: ogni anno, infatti, diverse tonnellate di cicche vengono raccolte proprio nei parchi pubblici.
Mi sembra una str…ta. E’ piena della marmaglia afroisolamica che ne fa di tutti colori….
niente fumo, vero. Ma moltissimi topi !