Ecco chi sono i 40.000 a cui saranno tagliate le pensioni d’oro
Sono 40.000. E su di loro si sta per abbattere la scure del governo per tagliare le pensioni d’oro, quelle sopra i 4.000 euro netti al mese. Ma sono numeri ancora da definire bene. Le indicazioni arrivate dal vicepremier e ministro Luigi Di Maio sulle cosiddette pensioni d’oro si riferiscono agli importi netti, mentre le statistiche dell’Inps, su cui fare eventuali calcoli, si riferiscono a somme lorde. Ma anche piccole modifiche alla platea di quanti dovranno mettere la testa sotto al ceppo possono fare una notevole differenza:un cosa è se la sforbiciata parte dai 4 mila euro netti, altra se dai 5 mila.
Vediamo cosa dicono i calcoli dell’Inps da questo punto di vista: le pensioni d’oro sotto i 7 mila euro lordi, che si avvicinerebbero ai 4 mila e rotti euro al netto, sono 37 mila.
Ma già si riducono di diecimila, a poco più di 26 mila, se si passa alla classe sopra i 7.500 euro.
Viceversa il bacino raddoppierebbe, con oltre 70 mila assegni, se ci si ferma ai 6 mila euro lordi.
Se, poi, con i ricavi del taglio alle pensioni d’oro si vuole finanziare la cosiddetta pensione di cittadinanza anche modifiche minime nella platea possono creare teseresti interessanti a cui attingere.
L’operazione consisterebbe nel portare le minime a 780 euro e, secondo le stime già elaborate, sulla base delle rilevazioni contenute negli osservatori statistici, oggi in Italia ben 4,5 milioni di persone stanno sotto quella soglia. E c’è chi sta davvero indietro.
Per l’Istat sono i cosiddetti “ritirati“, coloro, cioè, che percepiscono una pensione da lavoro in povertà assoluta. Una platea di 455.000 persone.
Secondo i calcoli fatti dall’esperto in materia, Stefano Patriarca, i redditi pensionistici sopra i 5 mila euro lordi riguardano non più di 30.000 persone. E l’intervento, in termini di gettito, vale 115 milioni l’anno.
Per il presidente dell’Inps, Tito Boeri, la soluzione è un’altra. E sta nell’anticipare il metodo contributivo, legato a quanto effettivamente versato, a tutti coloro che si trovano sopra i 5 mila euro lordi (non netti).
Il risparmio, ha spiegato a SkyTg24 Boeri, a quel punto sarebbe, così “significativo”, pari a “un miliardo”.
Ma qualsiasi sia l’ipotesi in ballo, Cgil, Cisl e Uil, mettono già le mani avanti: «le pensioni non si toccano».
Intanto il Senato attende l’arrivo della proposta di legge per limare le pensioni d’oro. E sempre in settimana, giovedì, l’ufficio di presidenza della Camera si riunirà sul taglio dei vitalizi. Non è esclusa una svolta.
I SINDACATI NON SERVONO PIU A NIENTE. CON DI MAIO E SALVINI I SINDACATI NON SERVONO, VIA I STIPENDI.ANCHE LORO..
Per non parlare poi degli stipendi dei bancari con la doppia mensilità assunti grazie alla raccomandazione di qualche appartenente della curia.
Sempre troppo !!! La casta, ha mangiato per anni e anni e ancora si lamentano !!!! F****** si sono creati tutto un mondo di protezioni a tutti i livelli si vergognassero e basta !!!!
era ora cosi la finite di fare i sbuffoni.Cgil, Cisl e Uil, siete il male assoluto dell’italia.
DA CANADESE VI POSSO DIRE CHE I SINDACATI HANNO FATTO IN MODO CHE IL LAVORO NON CI SIA, L LAVORO NON DEVE AVERE IL CONTRATTO(MATRIMONIO CON L’IMPRESA) DEVE ESSERE LIBERO DI MODO CHE TU PUOI ANDARTENE, E SE SBAGLI TI MANDANO, DA NOI 4% DISOCUPAZIONE, POI ANCORA AL DATORE NON COSTI NULLA, DAL TUO GROSS TI TOLGONO CIRCA IL 17% PER LA PENSIONE TUTTO IL RESTO (MA QUI CHI SI RUBA IL 73% RIMANENTE???, IO PENSO CHE VI HANNO FREGATO BENE BENE!!! IN ITALIA
ottima foto .. per la notizie c’è da atendere ancora qualche giorno
Sono tanti anni che lo dico e ripeto : amato l’essere piu’ odiato che ci ha rovinato .
Me lo confidarono anche i suoi operai e giardinieri sfruttati dall’alba al tramonto
senza vitto , pagati una miseria e in nero . Anni fa’ visitando i reperti antichi di
Ansedonia un addetto alla vigilanza mi disse che la VOLPE ha all’interno della
sua villa un mosaico antichissimo (etrusco?) e bellissimo . . . ma e’ suo ! E come e’ riuscito ?
Chiedetelo a Sgarbi . . . ma forse non lo sa’ . Ecco con chi abbiamo a che fare :
il peggiore dei socialisti . Un falso essere pieno di pensioni che spero le spenda
tutte in medicine (ma l’erba cattiva non muore mai) . amato l’essere politico e viscido
che ho sempre odiato .
Hai capito i sindacati? Gli amichetti della casta. Con tutto quello che hanno di già incassato farebbero meglio a stare zitti i boiardi con la pensione retributiva.