Sondaggio: il premier Conte piace un po’ a tutti. Tranne agli elettori del Pd

9 Giu 2018 11:25 - di Redazione

Ad un italiano su due (o giù di lì) il nuovo presidente del consiglio Giuseppe Conte non dispiace. Ad essere precisi, anzi, piace  al 49 per cento degli italiani. Lo scrive il Corriere della Sera citando i dati di un sondaggio Ipsos (il primo relativo a Conte) sul livello di gradimento riscosso dal neo-premier presso i cittadini elettori.

Il sondaggio pubblicato dal Corriere della Sera

In particolare lo gradisce molto (27 per cento) o abbastanza (22), mentre uno su tre poco (11 per cento) o per nulla (22).  Sospende invece il giudizio il 18 per cento degli intervistati. «Si tratta di un gradimento che va al di là del bacino elettorale del M5S e della Lega», spiega il sondaggista Nando Pagnoncelli. Infatti, oltre a ricevere il consenso degli elettori delle due forze di governo, il premier Conte ha un buon livello di apprezzamento anche da parte del 42 per  cento degli elettori di Forza Italia e il 37 degli elettori di tutti gli altri partiti di opposizione. Unica eccezione, i votanti del Pd, tra le cui fila solo il 14 per cento esprime un parere positivo a fronte di un 73 per cento di valutazioni negative.

Migranti e “Fornero” le priorità degli italiani

Dal sondaggio, inoltre, emerge che il presidente del Consiglio registra un gradimento simile a quello del suo governo: 48 per cento di giudizi positivi contro il 36 per cento di pareri negativi. Il suo indice di gradimento, che si attesta intorno a 60, «risulta – osserva Pagnoncelli – sostanzialmente in linea con la maggior parte dei governi che lo hanno preceduto». Tra i provvedimenti previsti dal contratto di governo, invece, quelli che risultano prioritari sono le misure legate al controllo dei flussi migratori e al contrasto della clandestinità (37 per cento) e le modifiche alla riforma Fornero delle pensioni con il 32 per cento.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • lucia 11 Giugno 2018

    MI PIACE MOLTO SONO CERTA CHE FARA^ BENE FORZA PRESIDENTE

  • carlo 11 Giugno 2018

    ma si puo’ sapere perche’ si ascoltano ancora i commenti dei pdioti che abbiamo escluso ha ! forse perche’ sono ancora ammanicati con certi giornali e giornalisti che a forza di raccomandazioni li hanno sostenuti che schifezza e che figuracce adesso che gli hanno tolto la poltrona fermateli e speriamo che non producano altri danni

  • Giuseppe Forconi 11 Giugno 2018

    Non e’ gradito ? Naturalmente ai PD’s e comunisti ,costoro dove ci sono regole e doveri scappano a gambe levate, ecco perche’ l’Italia va a rilento, eliminateli e diventeremo i primi in classifica.

  • Un patriota 10 Giugno 2018

    I pidioti sono come gli ex comunisti, che si chiedevano: che dice oggi l’Unità, compagno? e si comportavano di conseguenza, in quanto era il loro vangelo. Ora, essendo i pidioti ancora più idioti dei loro antenati, straparlano e dicono cavolate, come Delrio, Martina, e tutta la bella compagnia delle signore, che ripetono tutte le stesse cose.

  • Fabio Brunozzi 10 Giugno 2018

    Non voglio fare commenti sui gusti dei PDessini e/o comunque sinistroidi.
    Scusatemi tutti ho commesso un errore. Ho dimenticato che il PD non esiste più!!!!!!!!

  • Topo Gigio 10 Giugno 2018

    certo che non piace agli elettori del PD, quelli preferiscono i buffoni ignoranti e pericolosi…

  • Carlo 10 Giugno 2018

    E chi se ne frega!!! Sai quanti personaggi del PD a noi non piacciono!!!

  • Filippo ARPAIA 10 Giugno 2018

    In queste giorni i commenti sull’attuale Presidente del Consiglio dei Ministri, da parte degli esponenti della Sinistra (o presunta tale), si sprecano. Il fatto che non abbia pronunciato il nome dell’ex Presidente della Regione, Piersanti Mattarella, ha scatenato un putiferio. Rivolgendosi al Presidente della Repubblica, il nuovo capo del Governo ha chiamato il fratello di Mattarella “congiunto”: apriti cielo! Gli italiani non sono stupidi, sanno valutare i discorsi surrettizi di coloro che hanno predicato bene e razzolato malissimo!!!

  • Tita 10 Giugno 2018

    Preferisco scommettere su chi ammette di nn sapere e che anallzza volta per volta le situazioni e applicando la regola di contadino cervello fino poi decide. Scommettere su i presunruosi PD sarebbe l’ennesimo azzardo.

  • Laura Bovati 10 Giugno 2018

    Il fatto che non piaccia agli elettori del pd è positivo! Significa che, molto probabilmente, lavorerà a favore degli italiani!

  • lucio 9 Giugno 2018

    oltre agli elettori del PD, non piace molto a buona parte dei giornalisti, io personalmente non ho votato Lega ne 5 Stelle, però come ITALIANO tifo per questo governo, se lo spreid sala, la colpa no è del governo, ma di chi gufa,come se i gufatori di turno abitassero su un altro luogo fuori dall’Italia

  • FRANCO 9 Giugno 2018

    basandomi sui numeri mi sembra che sia gradito a tantissimi .
    PIACE ALLA GENTE CHE PIACE . . . AI POCHI DISPIACE SE PIACE .