Salvini scatena l’ira del Pd: “Sì, la flat tax favorisce tutti, anche i ricchi…”

6 Giu 2018 14:08 - di Robert Perdicchi

“Con la flat tax ci guadagnano tutti, anche i ricchi, certo”. Una ovvietà, per chi conosce la modalità di attuazione della riforma fiscale targata centrodestra, ma quella parola, “ricchi”, scatena il Pd che danno a quella frase di Matteo Salvini i connotati della bestemmia. Al punto che dopo qualche ora il leader della Lega è costretto a chiarire quell’intervista rilasciata in mattinata a “Radio Anch’io” a chi gli chiedeva se la riforma fiscale ipotizzata nel contratto fosse iniqua e consentisse maggiori guadagni ai ricchi. “Se uno fattura di più e paga di più è chiaro che risparmia di più, reinveste di più, assume un operaio in più, acquista una macchina in più e crea lavoro in più – aveva risposto il ministro – Non siamo in grado di moltiplicare pani e pesci. Ma l’assoluta intenzione è che tutti riescano ad avere qualche lira in più in tasca da spendere”. Perché il problema del nostro paese, ha concluso Salvini, “è che le esportazioni vanno bene grazie ai nostri eroici imprenditori, che nonostante tutto e tutti tengono alto il made in Italy nel mondo, ma devono tornare a comprare anche gli italiani. E per farli tornare a comprare occorre che tornino a lavorare dignitosamente e che abbiano in tasca qualche lira”.

I giornali on line, però, hanno titolato con una sintesi forzata “con la flat tax ci guadagnano i ricchi”, scatenando le polemiche del Pd, fino alla puntualizzazione. “Le dichiarazioni rilasciate da Matteo Salvini a Radio Anch’io confermano quello che già sapevamo: la flat tax agevolerà esclusivamente i ricchi, chi guadagna di più”, attacca la senatrice del Pd, Teresa Ballanova.

Matteo Salvini non ha mai detto, come titolano alcune agenzie e quotidiani online, che ‘è giusto che chi guadagna di più paghi meno tasse'”,  precisapoi  l’ufficio stampa della Lega. Si tratta di “una frase frutto di una forzatura giornalistica, che non corrisponde al suo pensiero e che non è stata pronunciata. Con la flat tax ci guadagnano tutti’: questa la risposta di Salvini alla domanda se la riforma fiscale fosse iniqua o consentisse maggiori guadagni ai ricchi”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *