Porti chiusi a un’altra nave Ong. Toninelli: “Astral non può attraccare”
Prosegue la linea dura del governo. I porti italiani saranno chiusi per tutta l’estate a tutte le navi straniere delle ong, che non potranno attraccare neppure per fare rifornimento. Queste sono state le parole di Salvini avvalorate dall’annuncio del ministro delle Infrastrutture Toninelli. “In ragione della nota formale che mi giunge dal ministero dell’Interno e che adduce motivi di ordine pubblico, dispongo il divieto di attracco nei porti italiani per la nave Ong Astral, in piena ottemperanza dell’articolo 83 del Codice della Navigazione”, stabilisce Danilo Toninelli. Che pure all’Huffington Post precisa che sulla chiusura dei porti “si sta facendo una valutazione in base a precisi presupposti giuridici”.
La nave in questione è quella battente bandiera inglese della Ong spagnola Open Arms. Già ieri un’altra nave della stessa organizzazione – quella omonima con bandiera spagnola – era stata respinta da Malta e dall’Italia pur non avendo nessun migrane a bordo. La nave da soccorso Astral era salpata questa mattina da Malta e si trova in navigazione nel Mediterraneo in acque internazionali. A bordo dell’imbarcazione non ci sarebbero migranti ma solamente quattro parlamentari europei: la nave avrebbe dovuto unirsi alla Open Arms che si trova al largo delle coste libiche. Entrambe le imbarcazioni sono gestite dalla Ong spagnola Proactiva Open Arms. Toninelli, intervistato dall’Huffington Post, ha parlato anche del ruolo della Guardia costiera italiana: “Ha salvato oltre 600mila vite negli ultimi anni” e svolge un lavoro definito “prezioso e imprescindibile”. “Salvini non mi ha affatto provocato e la Guardia Costiera non ha preso da me alcuna direttiva – prosegue il ministro delle Infrastrutture -. Loro continueranno sempre a rispondere agli Sos, ma il quadro giuridico è cambiato e la Libia ha tutte le prerogative per effettuare salvataggi nel proprio mare con il proprio centro di coordinamento e la propria Guardia costiera”. Secondo Toninelli, quindi, non c’è “nessun appiattimento sulla Lega, ma un lavoro coordinato tra i due alleati di governo per garantire regole e legalità in relazione a questo fenomeno”.
Siete stolti, ingenui nella vostra ignoranza. Non rammentate i vostri misfatti, le responsabilità dei vostri padri, gli orrori perpetrati in favore della vostra disumana ignavia. A nulla vi sono serviti secoli di numeri e lettere: oggi siete disorientati, frustrati e perdenti. Vecchi signori della guerra, avete ancora bisogno di strappare le briciole di bocca ai bimbi per sentirvi uomini, potenti. Così miseri, nella vostra tracotanza, che quasi verrebbe da provare più pena per i carnefici che per le vittime. Siete miopi, piccoli, insulsi.
Gentile Signora, la sua santa patrona è la protettrice della vista, non so quale sia il santo che protegge le menti perdute ma, proseguendo l’itinerario che traccia con le sue invettive che possono colpire solo dei deboli, incapaci di comprendere che la doppiezza dell’uomo e ovviamente delle donne fa leva, molto cattolicamente sulle debolezze delle coscienze colpevolizzate da decenni con il mantra che lei recita.
Se, come sembra lei è tutto quello che getta contro il mondo che la circonda, le offro tutta la mia cristiana, non cattolica solidarietà di cuore e null’altro non essendo in grado di argomentare con un alieno! Il mondo in cui la maggior parte di noi vive è stato costruito dal sacrificio, dal lavoro, anche dalle guerre e dal sangue dei morti e dal pianto dei vivi e dalla capacità di costruire canoni di reciproca convivenza filtrati da leggi! Chi arriva senza aver nulla passato e costruito con la sua personale vita, famiglia,nazione, in questo ‘bengodi’ da depredare, estinguere, distruggere tenga presente che la nostra -non sua- storia porta dentro secoli di crescita che non sono ragalabili e tanto meno estorcibili con un ricatto -sopratutto- morale! Si cerchi, anima bella e si trovi! Auguri, signora, signorina, santa o no, qualunque cosa senta di essere !
se si mangia pesante oppure si esagera con altro l organismo reagisce con brutti scherzi
Non sono cattolica, e nessuno è santo. Sulla debolezza fate leva voi, che non sapete nemmeno che cosa significa lavorare per vivere, stancarsi per mangiare, e ricominciare così ogni giorno. Chi arriva ha fatto ben più grandi sacrifici, ha visto davvero la fame e il sangue. Non come te, piccolo, ingenuo pino, che insegui ciò che ti vogliono far credere. Chi arriva, se arriva per depredare, è stato depredato da secoli. Umiliato, torturato, spogliato di tutto. Non ricordi le parole colonialismo, imperialismo? Consulta un’enciclopedia, anche una on line, magari più semplice per la tua dura testolina. Hai una vaga idea delle politiche economiche dei paesi occidentali negli ultimi decenni? Forse informarti su questo per te è troppo, ma dai non preoccuparti, guarda quello che danno in tv e stai tranquillo. Continuate pure a balbettare le vostre mezze opinioni. Rimarrete degli ignoranti.
BRAAAAVOOOOO Toninelli, così si fa, coerenza rispetto dei ruoli e dritti al punto con guanto di velluto e pugno di ferro, state salvando la nostra vita, siamo noi, da troppo tempo i naufraghi in europa ! Restare nelle leggi.
Sopratutto se quelli più ricchi di noi ci scaricano la spazzatura dalle loro navi. Prima gli italiani !
Ottimo, questa è un’ottima presa di posizione. Non siamo la discarica dell’Europa.
Concordo con quanto finora è stato fatto.
Mandarli in Francia provocando passaggi forzati anche a Ventimiglia e come fa l’Austria esercito al confine.