Monti evoca la Troika: «Il nuovo governo eviti questa umiliazione»

5 Giu 2018 17:27 - di Valerio Falerni

Non era tra gli interventi particolarmente attesi quello del senatore a vita Mario Monti, ma di certo non è tra quelli passati inosservati. L’ex-premier è ormai assurto a simbolo dell’austerità, dei «compiti a casa» e delle più impopolari riforme degli ultimi anni. A dargli del “populista” si rischia la denuncia per diffamazione, tanta è la sua sobrietà la sua distanza da tutto ciò che anche lontanamente somigli ad una promessa elettorale. Perciò non è da escludere che un brivido abbia percorso la schiena di Conte e di Salvini e di Di Maio quando dal suo scranno di Palazzo Madama Monti ha evocato lo spettro della Troika, l’autorità una e trina (Ue, Bce e Fmi) che da tempo spaventa l’Europa del Mediterraneo, in particolare l’Italia.

Monti è intervenuto sulla fiducia al Senato

A maggior ragione se si considera che Monti è uomo che coltiva rilevanti relazioni internazionale e che raramente apre la bocca solo per dare aria ai denti. «Non è escluso, e non lo dico con spirito di provocazione ma solo con senso del dovere, che l’Italia possa dover subire, ciò che ha evitato allora, ovvero l’umiliazione della Troika. Mi auguro assolutamente che non avvenga». E chi non ne fosse ancora convinto, ha in pratica detto Monti chieda al ministro Enzo Moavero Milanesi che ora «siede affianco a voi ed ha avuto un ruolo significativo al mio fianco» e che «può essere testimone di questo».

Il saluto al “suo” ministro Moavero

Una rivendicazione dell’operato del proprio governo che dopo si è fatta esplicita e diretta: «Voi colleghi di M5S e della Lega, se non ci fossimo stati noi, oggi avreste la Troika, sareste un governo dimezzato, sareste ridotti ad agenti di un governo semicoloniale. La Troika – ha concluso Monti – è una realtà disgustosa che noi evitato, grazie a un lungo braccio di ferro con la Germania e la Merkel…». Una difesa appassionata, la sua, bruscamente interrotta («senatore ora concluda») dalla presidente Casellati. Un richiamo, cui il “tedesco” Monti ha prontamente obbedito.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • GENNARO TERMINE 6 Giugno 2018

    AGGIUNGO : ED A GUFARE !!!!!!!

  • Laura Bovati 6 Giugno 2018

    Monti, come al solito, ha perso un’ottima occasione per stare zitto. Lui era, ed è, asservito totalmente alla troika, oppure è parte di essa. Questo non è certo il governo che avevo votato, però ritengo sia il caso di dare loro il tempo di lavorare. Riuscissero a fare anche solo un quarto di quello che hanno programmato, senza mettere ulteriormente le mani nelle tasche degli italiani, sarebbe un risultato favoloso rispetto a ciò che hanno fatto i vari Monti, letta,Renzi &co.

  • Antonio 6 Giugno 2018

    Monti per il bene degli ITALIANI dileguati e porta con tutto il marciume dei compari del tuo ex governo, una raccomandazione non dimentichi la fornero!

  • Antonio 6 Giugno 2018

    Se fossimo in uno stato serio, questo tizio andrebbe processato subito per tradimento

  • GENNARO TERMINE 6 Giugno 2018

    SONO ADIRATISSIMO PER AVERMI CANCELLATO IL PRECEDENTE COMMENTO, SCRITTO CON IL SANGUE AGLI OCCHI NEL VEDERE CHE SI CONSENTE A ‘STO FETENTE DI MONTI, CHE HA PORTATO ALLA MISERIA TANTISSIMI NOI ITALIANI, DI CONTINUARE A SPROLOQUIARE !!!!!

  • Luciano Vignati 6 Giugno 2018

    Monti per tutta la sua vita è stato un mercenario prezzolato del grande capitale imperialista che sta tentando in tutti i modi di rendere i lavoratori come tanti schiavi e i pensionati dei fantocci da comandare a comando e come tale si è comportato quando è stato nominato presidente del consiglio. Ora dopo le sue dichiarazioni possiamo affermare che Monti è anche un grande figlio di Troika, della peggior risma, quelli che pensano “morte tua, vita mia” Ovviamente Renzi è stato uno dei suoi allievi più ricettivi.

  • Adriano Callegari 6 Giugno 2018

    Ma come osa parlare colui che è stato, e forse lo è ancora, il servitore della Merkel , delle banche che rubano i soldi degli italiani. Ma perché non se ne sta zitto in senato e si porta a casa ogni mese tutti quei soldi che gli italiani sono costretti a pagare per lui. Possibile che non si renda conto che è stato uno dei più odiati presidenti del consiglio che abbiamo avuto assieme alla Fornero e alla Boschi grazie alle loro leggi di restrizione che ha mandato l’Italia alla rovina e con milioni di poveri che non si vedevano dall’ultima guerra. Stia zitto, i suoi consigli non servono al nuovo governo.

  • sergio 6 Giugno 2018

    ..I messaggi si possono mandare in tanti modi ; una minaccia neppure tanto velata all’indirizzo di……. “chi ha orecchi per intendere intenda !! “

  • Giuseppe Forconi 6 Giugno 2018

    Ben detto, ma come lo si puo’ sbattere fuori dal senato e dalla profumatissima paga sempre a carico di chi paga le tasse. Approfitto per dire che sarebbe anche ora che si rivedano tutti gli stipendi dei parlamentari i quali stanno guadagnando piu’ del presidente USA e di tutto il loro senato. Questa potrebbe essere una mossa coraggiosa per dimostrare agli italiani che si stanno facendo le cose corrette. Non vi pare ??

  • Aurora De palma 6 Giugno 2018

    umiliati?????? e più di quanto abbiano fatto lui la fornero renzi!!!!! cos altro cis si può aspettare? che ci distruggano….. ma penso che poi a quel punto gli italiani nn potrebbero stare fermi e zitti di più di quanto lo siano stati fin ora. siete delle persone…. abominevoli senz anima. Ma da dove vengono questi? cosa fanno dalla mattina alla sera? lavorano? Hanno famiglia figli che cosa combinano tutto il giorno????

  • Roberto 6 Giugno 2018

    Mi sento già umiliato ad aver avuto lui come campo del governo,che stia zitto,e si diverta a guardare gli accrediti dei suoi vitalizi.Sanguisuga?

  • Simonetta 6 Giugno 2018

    Maledetto.. levargli tutti i soldi sarebbe il minimo.. sono i nostri

  • giorgio 6 Giugno 2018

    il discorso del senatore a vita mi ricorda cio’ che disse qualcuno alcuni anni or sono. Monti e’ il braccio armato della troika. Delle misure che furono adottate durante il suo governo, una in particolare e’ da ritenersi deleteria, il fiscal compact, quell’insieme di norme, alcune gia’ adottate in precedenza, volute dalla Unione, di nome, di fatto dalla Germania. E’ pero’anche doveroso ricordare, molti se ne dimenticano o fanno finta, che tale fiscal compact venne proposto dalla UE ma venne poi votato dai rappresentanti degli Stati fra i quali anche i signori Berlusconi, Letta, Renzi, Fassina, responsabile economico del PD.Ovviamente dopo averlo votato facendo gli interessi dei “crucchi” si affrettarono a dichiarare che era stato un grosso errore. Era ungrosso errore, ma perché lo avete votato? di seguito poi tale norma venne anche inserita nella Costituzione modificando in fretta e furia un articolo della medesima. E poi ci raccontano che per modificare gli articoli della Costituzione ci vogliono super acordi, riunioni parlamentari, votazioni, insomma cose insormontabili. Il fiscal compact, sinonimo di austerita’ e non di crescita, venne inserito in un batter di ciglia, dimenticavo: ce lo chiedeva l’Europa, non erano richiesti gli accordi fra le forze politiche nostrane, passava tutto sopra la testa dei Cittadini, quando si dice il super governo mondiale, ma nooo sono tutte fantasie complottiste.

  • Alessandro 6 Giugno 2018

    Vengano pure. Un giro turistico per Roma non si nega a nessuno. Un’unica raccomandazione: pulire le strade per bene e sistemare le buche.

  • eleonora ferrari 6 Giugno 2018

    forse il genio montano non ha capito che di lui a noi frega niente . la troika ? veramente il nome è un altro . allora venga qui e si salvi il deretano e non solo .

  • Michele Tampier 6 Giugno 2018

    Il commissario(occulto, si fa per dire) Goldmann Sachs, vista la scarsa accoglienza nostrana degli appelli della ditta Bruxelles e mondialismosoros” applica i soliti metodi intimidatori così cari a lui ed agli altri suoi amici di “stampo”…..sarebbe ora di pensare seriamente alla limitazione al titolo puramente onorifico dei poteri di intervento di questi uomini “d’onore” che tanto danno hanno fatto e continuano a fare all’Italia.

  • Donald 6 Giugno 2018

    monti e fornero, girate con la scorta, vero ? Chissà perché… forse perché gli Italiani vi odiano ?

  • uesto renderebbe un bel po di miliaRDI DI ENTRATE FISCALI IN PIù. 6 Giugno 2018

    La troika potrebbe avervela con noi nel caso che per fare riforme dovessimo aumentare le spese, ma mi auguro che non sarà cosi: Basterà andare a prendere i soldi da coloro che ce li hanno fregati in tutti questi anni osia Amministratori del PD, lo stesso Monti e Fornero, i parenti ed amici, i dirigenti pubblici e statali, gli immigrati, i pensionati d’oro e coloro che avadono le tasse. Tra gli uni ed altri vedrete che si troveranno tutte le decine di miliardi necessari a fare tutte le riforme senza aumentare il debito pubblico. E’ proprio questa la grossa differenza tra l’attuale governo e quelli precedenti. Questo cercherà di fare un po di giustizia mentre i precedenti per ogni riforme c’era la tassa in aumento o nuova. Tra le varie novità ricordo che sarebbe ottima idea vendere la Rai e riaprire le case chiuse.

  • eddie.adofol 6 Giugno 2018

    monti vai in mona te e la tua fornero insieme a troika.

  • Aldo Barbaro 6 Giugno 2018

    Sarebbe stato meglio che non avesse detto niente dopo lo sfacelo che in parte ha cagionato.

  • Mario Salvatore MANCA di VILLAHERMOSA 6 Giugno 2018

    Non che questo governo mi soddisfi (mi ricorda Pinocchio con la Volpe e il Gatto: ci manca ancora solo Lucignolo…), ma il signor Monti se ne stia zitto, perché grazie a lui (anche se non soltanto a lui) siamo arrivati a questo punto.
    Mario Salvatore Manca

  • Angela 6 Giugno 2018

    Se la troika dovesse farsi sentire,non ci rimane altro che salutarli tutti e tre e ritornare ad essere un paese sovrano(quale eravamo)e finalmente vivere da cittadini liberi nel proprio territorio è mai più servi di nessuno.

  • NOEURO 6 Giugno 2018

    MONTI & FORNERO SpA a processo per crimini contro l’umanità !!!

  • Maurizio Turoli 6 Giugno 2018

    Monti è la personificazione della Rrilaterale e del Bildberberg.
    La sua è una minaccia concreta fa il paio con il suo compano di merende Soros
    Aspettiamoci uno spread alle stelle e attacchi della magistratura a tutto tondo sul governo.

  • Giorgio 6 Giugno 2018

    Che faccia tosta! Ha ancora il coraggio di parlare, dopo averci rovinati (insieme alla sua degna compagna fornero). Faccia un bel gesto: si dimetta da senatore a vita: non abbiamo bisogno di sentinelle franco-tedesche.

  • Adelio Bevagna 5 Giugno 2018

    Faccia na cosa per gli italiani, rinunci al senatore a vita e vaada via.

  • GIAN GUIDO BARBANTI 5 Giugno 2018

    E’ solo un trombone che ha fatto dei danni agli Italiani,il primo cui dovrebbero togliere tutti i vitalizi.In piu’ se la Bocconi crea degli idioti al servizio degli stranieri di tal fatta,sarebbe da chiudere subito

    • uesto renderebbe un bel po di miliaRDI DI ENTRATE FISCALI IN PIù. 6 Giugno 2018

      Hai ragione la Bocconi ha sfornato troppe teste di cazzo, ladri e farabutti. Avessi avuto nio figlio specializzando in economia e commercio tra gli alunni di Monti lo avrei mandato a coltivare le patate, certamente più utile.

  • Laura Prosperini 5 Giugno 2018

    e finito il tempo di “invocare” gli zombi o gli spettri per mettere paura agli italiani, il suo percorso frutto del terrore di ciò che l’euro-pa potesse o passa farci è finito nel sangue (di centinaia di italiani che si sono suicidati) orrore e paure chiamano altrettanto.
    E’ tempo di costruire e molto e produrre e molto di lavorare e molto per tutti gli Italiani anche a deficit (uuuu mammaaa che pauuuraaaa il deficit….arriva il diavolo….)
    il deficit significa “l’investimento” il lavoro (oddio i coostiiii) in realtà è una risorza, da utilizzare a piè mani e valorizzare al massimo.
    Così il circuito positivo del sorriso chiama benessere, il suo, purtroppo, lo abbiamo visto …sulla nostra pelle viva.

  • chicco 5 Giugno 2018

    …questo individuo è come l’aids, se la conosci la eviti!