La Merkel dà ragione al centrodestra: “Italia lasciata sola sugli immigrati”

3 Giu 2018 19:07 - di Monica Pucci

Sarà un caso, ma adesso un po’ tutti, in Europa, iniziano a riconoscere che l’Italia ha un problema con l’immigrazione che non può risolvere da sola, tantomeno accogliendo tutti, come sostiene la sinistra. “Dobbiamo trovare una risposta europea alle sfide migratorie. L’integrazione può riuscire, dobbiamo costruire insieme una risposta di accoglienza perché siamo una società aperta. Non si possono dare risposte puramente nazionali perchè non funzionano”, spiega il commissario europeo agli Affari Economici e Finanziari Pierre Moscovici, in un’intervista a “Mezz’ora in più” su Raitre. Toni morbidi anche con il governo grillo-leghista: “Il dialogo può essere vigoroso ma siamo rispettosi delle divergenze. Bruxelles non è avversario ma partner con il quale bisogna dialogare, con lo stesso rispetto che Bruxelles deve al Governo italiano”.

Sarà un caso, ma nelle stesse ore in cui Matteo Salvini ribadiva la linea dura sul tema degli ingressi, perfino la cancelliera tedesca Angela Merkel recitava una sorta di mea culpa in salsa europea, in un’intervista rilasciata nell’edizione domenicale della Fas, la “Frankfurter Allgemeine Zeitung”. “La sicurezza delle frontiere, la politica di asilo comune e la lotta alle ragioni dell’esodo dei migranti sono la vera questione esistenziale per l’Europa. Parte dell’insicurezza in Italia ha la sua origine proprio dal fatto che gli italiani, dopo il crollo della Libia, si sono sentiti lasciati soli, nel compito di accogliere così tanti migranti. Abbiamo bisogno di un sistema comune dell’asilo e misure comparabili nella decisione su chi rimane e chi no”.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • POVERA ITALIA 4 Giugno 2018

    Portavoce COMMEDIANTE IPOCRITA ! Hanno gia’ elaborato il LORO piano per RIFREGARCI .
    Il piano consiste nel farci fallire economicamente ( sara’ un’altra guerra . . . la terza ma senza armi ) .

  • Concetta 53 4 Giugno 2018

    e dov’era la culona fino al 29 maggio? come mai prima lei e Macron volevano che fosse solo l’Italia a ospitare e Macron non faceva passare, anzi faceva sparare non appena arrivavano a Ventimiglia pronti per olltrepassare il confine ed andare, magari, a ricongiungersi al resto della famiglia in Svezia? Paura eh! bene ora le ong, visto che i due sono diventati così bravi (La culona e Macron), potrebbero portarli direttamente a casa loro, dritti dritti….

  • Concetta 53 4 Giugno 2018

    …e dov’era la culona fino al 29 maggio? perchè, prima, solo l’Italia doveva ospitare’ e a Ventimiglia Macron ordinava di sparare a chi cercava di oltrepassare la frontiera?
    Paura eh?Ora sono pronti a darci una mano? benissimo; le ong possono portarli direttamente a casa loro visto che ora sono così generosi

  • chicco 3 Giugno 2018

    …incominciano a leccare il c*** a Salvini!…si stanno accorgendo che sono finiti i tempi sei burattini che c’erano prima!

  • 3 Giugno 2018

    Io non credo in questo rapido cambiamento die pensiero dal UE….a me mi dice un grande ATTENZIONE!!! Se no ve la mettano di nuovo in cu—o!!!!

  • Andrea 3 Giugno 2018

    Ma cosa c’entra il Centro Destra che in pratica non esiste più ? Semmai il merito andrebbe al nuovo governo gialloverde.Peccato però che la nostra simpatica giornalista abbia la memoria molto corta o ci prenda per cretini perché purtroppo non è la prima volta che l’UE versa lacrime di coccodrillo constatando che il nostro Paese è stato veramente lasciato solo a gestire questa immane drammaticità.Col governo precedente il concetto o palese verità veniva dissotterrata ogni tre per due.Speriamo quindi che la musica stavolta cambi davvero ma consiglio di non fidarsi troppo dei tecnocrati di Bruxelles e di non cantare vittoria troppo presto e soprattutto di non costruire castelli in aria e monumenti a chi per ora non ha ottenuto ancora nulla di concreto.

  • Giuseppe Tolu 3 Giugno 2018

    Le emorroidi iniziano a darle prurito