Il candidato si chiama Dalla Negra e Fb lo blocca: la stupidità dell’algoritmo

9 Giu 2018 15:28 - di Massimo Baiocchi

Il suo cognome contrasta con il politicamente corretto di Facebook sulle discriminazioni razziali e così il candidato di Forza Italia al comune di Vicenza, Michele Dalla Negra, è stato bloccato sul social network. Stando a quanto riferisce Il Giornale di Vicenza, Dalla Negra, avvocato e già assessore allo sport, al personale e all’edilizia è stato censurato dal social di Mark Zuckerberg, che ha bloccato lo spot del candidato durante la campagna elettorale. A segnalare la notizia a Dalla Negra è un suo amico, come racconta lui stesso in un post su Facebook. «Cose da non credere – scrive Dalla Negra – un amico che mi sta aiutando con Fb, stante il mio gap generazionale, ieri così mi scrive: “Ciao Mich, il video è partito, ma la campagna sponsorizzata con il santino è bloccata perché il sistema vede nel tuo cognome una parola denigratoria”. Mi toccherà pure cambiare cognome, magari in Dalla Bianca». Secondo il webmaster che ha fatto scattare il blocco, infatti, l’inserzione di Dalla Negra non è stata approvata «dal momento che non rispetta le nostre normative pubblicitarie che si applicano ai contenuti di un’inserzione, al suo pubblico e alla pagina di destinazione a cui rimanda. Non sono consentite inserzioni che contengono volgarità, che fanno riferimento alle caratteristiche fisiche delle persone che le vedono (ad esempio razza, etnia, età, orientamento sessuale, nome) o che le infastidiscono». Bavaglio per la stupidità dell’algoritmo.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Jolanda c: 10 Giugno 2018

    Scemi? Idioti? Pazzi? Che cosa c’è di razzismo se chiamiamo negri i negri? O dovremmo dire “di colore…negro”? Ma chiamarli NERI non è peggio? E’ come chiamare GIALLI gli asiatici…
    Poi il fatto del rifiuto FB al signor Della Negra….è tutto da ridere, se non ci venisse anche da piangere. I manicomi, ahimé sono stati estinti…