Migranti, l’ultima idea dei deputati della sinistra: «Ci imbarchiamo sulle navi Ong»

28 Giu 2018 15:45 - di Robert Perdicchi

Dalle parole ai fatti, dai palazzi della politica al ponte di una nave. Erasmo Palazzotto e Riccardo Magi annunciano che  si imbarcheranno sulle navi delle Ong che operano nel Mediterraneo, nelle missioni di salvataggio. I deputati di Leu e di +Europa, sostengono che è un obbligo morale e politico rispondere con l’esempio all’escalation xenofoba e razzista che in Italia si è spinta fino alla chiusura dei porti. In una conferenza stampa alla Camera, Palazzotto e Magi, hanno fatto appello a altri parlamentari di sposare e sostenere l’iniziativa. «Vogliamo sottolineare l’incapacità, dimostrata dai governi europei, di affrontare il fenomeno delle migrazioni. I governi europei – ha dichiarato Palazzotto – in questi anni non stati capaci di trovare una soluzione duratura, affrontando il fenomeno in maniera emergenziale e gli stati frontalieri si sono trovati da soli ad affrontarne il peso. Questa incapacità viene scaricata su persone inermi che si trovano ostaggio dello scontro politico tra i governi della Ue».

Da qui il solito attacco a Salvini: «Le politiche adottate dal governo Conte hanno preso un’impronta xenofoba e razzista. Noi – ha insistito il deputato di Leu – sentiamo il dovere di lanciare un appello contro un processo di criminalizzazione delle Ong e più in generale di chi salva le vite umane, perseguito in primo luogo dal ministro dell’Interno Salvini, che fomenta un clima di tensione, odio e violenza insostenibile. La scelta di chiudere i porti è illegale, dal punto di vista del diritto internazionale e costituzionale. Pensiamo che ognuno di noi, in questa fase, – ha detto ancora Palazzotto – debba fare la propria parte e quindi da cittadini, prima ancora che da parlamentari, abbiamo dato la nostra disponibilità a imbarcarci nelle missioni delle salvataggi in corso. Spero che altri parlamentari, anche di diverso orientamento politico, vogliano aderire alla nostra iniziativa».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • salvatore franco 7 Luglio 2018

    Cercate di chiamare tutti i vostri amici pidioti magare facendo uscire tutte le ONG che sono nel porto di malta e puntate verso L’Africa mi raccomando naturalmente non dimendicate la boldrini e tutte le altre tr ….

    !!!!

  • Fausto 6 Luglio 2018

    Portatevi pure la Boldrini casomai vi servisse così passerete meglio il tempo

  • Lorella 5 Luglio 2018

    Incapaci bye bye…… Ed ipocriti a voi interessa solo perché rendeva……in quanto dell’ aspetto umanitario non vi interessa nulla altrimenti avreste fatto per primo gli interessi degli italiani……parlando di umanità.

  • celeste 1 Luglio 2018

    non sulle ong….dovrebbero andare direttamente da dove partono i migranti e salire sui gommoni e spiare come si svolgono i trasferimenti

    • uesto renderebbe un bel po di miliaRDI DI ENTRATE FISCALI IN PIù. 2 Luglio 2018

      Magari cosi partiamo e come subaquei gli buchiamo i gommoni.

  • Salvatore 1 Luglio 2018

    Andate ma nn tornate più stiamo bene senza di voi nn arrivederci ma addio

  • Francesco 30 Giugno 2018

    Leggendo i vari post si capisce che gli ignoranti proliferano fra i politici e chi li segue. Se i parlamentari vogliono andare sulle ONG, facciano pure, ma andare in yemen toccherebbe a tutti gli altri! Si sragiona per maldipancia generali e non ci se rende conto dei problemi quotidiani. Inseguiamo gli immigrati, affondiamoli, ma tanto alla fine i pezzenti ignoranti rimaniamo noi!

  • Marco bi s nchi 29 Giugno 2018

    Bene siamo felici di questo e se affondate con tutta nave faremo una festa di addio perche siamo delusi delfatto che non siete crepati prima bruciati vivi che e quello che meritate

  • Giuseppe Tolu 28 Giugno 2018

    Poveri dementi, un altro milioncino di voti in più ???

  • 28 Giugno 2018

    Bene andate, al ritorno proibito rientro in Italia..anche per voi communisti…la causa legale “tradimento alla Patria”

  • Frenz 28 Giugno 2018

    Lo sapete che ho la targa Pd e mi vergogno ad andare in giro.

  • Frenz 28 Giugno 2018

    Magari, non mi sono ubriacato mai in vita mia, e lo farei ora insieme a tanti altri.

  • Taddei Roberto 28 Giugno 2018

    Falsi buonisti e meschini ipocriti quando al governo cera il PD e altra roba simile ke in romagnolo si chiama “mundeza” dove erano quando gli italiani chiedevano cibo e sostegno e aiuto?? Vergogna schifosi ! Se vi imbarcate vi auguro il mare forza 15 e poi anche le orche assassine ! Chiaro il messaggio ??

  • lucio 28 Giugno 2018

    ottima idea e speriamo che non rimettano più piede in Italia, la loro terra èl’Africa

  • Vinicius El Lobo 28 Giugno 2018

    I dedeputati di LeU cercano di arrampicarsi sui vetri ! Non si rendono conto che non incantano più nessuno, anche fra quelli col DNA falce e martello.

    • IGOR PINNA 28 Giugno 2018

      Speriamo!! Le ONG (- KONG) le navi navi più lucrose della storia con a capo Soros! Per l’aiuto ai migranti abbiamo regalato ai Libici 10 nuove motovedette. La maggior parte è falsa vuole soltanto entrare in Italia : per delinquere come avete lasciato che facessero in questi anni. Il peggio è che non vi rendete conto del disastro che avete fatto spingendo questi a uccidersi per le vostre false promesse! Ma vi rendete conto che avete lasciato 10 milioni di poveri italiani : secondo voi come si farebbe con l’aggiunta di questi altri poveri fino a rendere povero anche chi ora non lo è e che perciò poi non potrebbe più aiutare nessuno?

  • germana 28 Giugno 2018

    diventano ogni giorno sempre più imbecilli.

  • PAOLO Damicodatri 28 Giugno 2018

    perche’ non si imbarchino sui gommoni e provino a raggiungere il paese , cos’ ci liberiamo di tanti imbecilli targa PD

  • Tino 28 Giugno 2018

    Imbarcatevi pure sarete in territorio viaggiante di un altro paese per altro ostile perché impegnato in operazioni contro l’ex belpaese.
    Quindi passibili di atti contro lo stato

  • Laura Prosperini 28 Giugno 2018

    ne prendiamo atto ma non aspettatevi un trattamento differente, sarete fatti sbarcare a Malta e, dato che non siete rifugiati ma immigrati economici sarete rispediti (purtroppo) nella vostra patria (se ne riconoscete una) nel caso potremmo, per voi, fare un’eccezione, potrete anche scegliere una nazione diversa dall’Italia e se questa nazione ci autorizzerà potrete essere rispediti verso la nazione da voi scelta (sempre che vi autorizzeranno le altre nazioni presso le quali potrete chiedere asilo economico).

  • Knight 28 Giugno 2018

    Ottimo, che si imbarchino pure così non attraccheranno più in Italia. Invito esteso a tutto il PD, LEU, PiuEuropa, centri sociali e intelligenti vari. Nessuno li rimpiangerà, vadano a fare danni altrove

  • erwin 28 Giugno 2018

    ah ah ah allora allarmiamo le motosiluranti almeno risolveremo i problemi alla radice.