Arrivano i mostri: Frankenstein ospite d’onore della Festa di Teatro Ecologico a Stromboli
Concita de Gregorio il 30 giugno leggerà il suo monologo Dora Maar dedicato alla figura di questa donna straordinaria, Musa dei più grandi artisti del Novecento mentre il 27 giugno presenterà Chi sono io? un saggio e una galleria di fotografie (editore Contrasto) sul tema dell’autorappresentazione femminile.
Quest’anno tornano Le Cardamomò con un incontro in piazza il 25 giugno e con il concerto Vive la vie, miscellanea di favole e musica nella serata del 27 giugno. Come sepolti da un sogno profondo è il titolo della performance di danza di Francesco Manenti e Daria Menichetti di Sosta Palmizi (musica dal vivo di Amedeo Monda) in programma il 27 giugno mentre Domenico Casamassima presenterà il 26 giugno Extra Hominem una mise en espace site specific ispirata al celebre titolo di fantascienza L’invasione degli Ultracorpi.
Gioia di Biagio de Le Cardamomò sarà anche lei protagonista di una performance che trae spunto dall’antica arte giapponese del kintsugi (24 giugno) e insieme a Concita De Gregorio presenterà il suo libro Come oro nelle crepe (Mondadori) il 26 giugno.
Come ogni anno si rinnova anche l’appuntamento con la scienza grazie al Patrocinio dell’INGV-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che curerà l’incontro Tambora: l’eruzione globale (28 giugno) con Micol Todesco e Guido Giordano, Presidente dell’Associazione Italiana di Vulcanologia e docente di Vulcanologia presso l’Università Roma 3. Lo psicologo Paolo Carignani ed il filosofo della Scienza Emanuele Coco animeranno invece l’incontro Uno trappo nel cielo di carta, in programma il 29 giugno. Ad arricchire il programma i laboratori per bambini (23 giugno – 1 luglio) a cura di Aeolian Islands Preservation Fund ed Enel Green Power, il giro dell’isola eco green grazie all’imbarcazione di Andrea Fantini, alimentata da fonti rinnovabili, e le mostre delle opere di Loredana Salzano (autrice dell’immagine della Festa) e di Inversoperverso.