Anche i giornali inglesi di sinistra scoprono Salvini: “Abile, un camaleonte…”

23 Giu 2018 14:58 - di Redazione

“Abile, scaltro, un camaleonte”. Uno dei principale quotiani inglesi, The Guardian, ha dedicato un lungo profilo al ministro degli Interni, Matteo Salvini con parole di apprezzamento e qualche dubbio sulla riuscita della sua iniziativa politica a lungo termine. Il quotidiano legato alla sinistra britannica gli riconosce una certa abilità politica ma  ne critica le scelte e lo stile: “Ha saputo usare con destrezza le sue capacità politiche per mettere nell’ombra il debole primo ministro, Giuseppe Conte, e brillare più del suo partner di governo, Luigi Di Maio, del Movimento 5 Stelle, che in queste prime settimane di governo ha dato l’impressione di procedere goffamente”. Secondo The Guardian, l’esponente della Lega “ha  anche assunto il ruolo di ministro della salute, affermando in un’intervista che 10 tipi di vaccino sono da lui considerati non solo inutili, ma potenzialmente pericolosi. Una posizione ben più dure – e presa senza una qualsiasi prova di carattere scientifico – di quella concordato a livello programmatico, e cioè che i vaccini non dovrebbero essere obbligatori per i bambini che vanno a scuola”.

Salvini, per il tabloid inglese, è come un “camaleonte” che ha in mano i destini dell’Unione europea: “Adesso è fino a che punto si spingerà questo camaleonte politico, e fino a che punto crescerà la sua popolarità. Perché la risposta a queste due domande potrebbe modellare il futuro dell’Europa, nonché il ruolo dell’Italia nell’Eurozona”. Una delle ipotesi è che faccia la fine di Renzi: “Seguirà il sentiero segnato dall’ex primo ministro Matteo Renzi, che prima crebbe in modo esponenziale e poi crollò sotto il peso della propria arroganza

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Radeschi 24 Giugno 2018

    Sono perfettamente d’accordo con Salvini… e lo sostengo in tutte le sue idee…forza Matteo…

  • Giuseppe Colella 24 Giugno 2018

    Salvini più appariscente. Il Popolo vuole questo. Di Maio é ancora acerbo ma di base é un grande politico. Penso che la militanza in maggioranza contribuirà a farlo crescere come personalità.

  • GENNARO TERMINE 24 Giugno 2018

    EFFETTIVAMENTE ‘STI GIORNALISTI DEL GUARDIAN HANNO POCA DIMESTICHEZZA CON LA LINGUA ITALIANA : SALVINI E’ UN FURENTE BISONTE, ALTRO CHE MELLIFLUO CAMALEONTE !!!! E NOI LO SOSTENIAMO DECISAMENTE E CONVINTAMENTE A DISPETTO DI TUTTO IL SINISTRUME !!!!!!!!!!!

  • davide cogliati 24 Giugno 2018

    NO NON CROLLERA’ COME RENZI PERCHE’ HA IL SOSTEGNO DELLA GENTE, RENZI E’ SALITO DOPO UN GIOCO DI PALAZZO NATO DA UN GOLPE E POI SOSTENUTO DALL’EUROPA GRAZIE A INNUMEREVOLI BUGIE.

  • Aldo Barbaro 24 Giugno 2018

    Salvini è l’uomo giusto al posto giusto.Speriamo che in futuro non venga tradito dal proprio entourage!
    In ogni caso è gradito alla maggioranza della popolazione e ciò è quello che conta!

  • Angelo 24 Giugno 2018

    Salvini insieme a Putin può cambiare l’europa

  • gicecca 24 Giugno 2018

    Oggi finiscono (finalmente!) le elezioni e forse da domani si comincerà a vedere cosa questo Governo è in grado di fare o non fare. GiC

  • Lorenza ceccaroni 24 Giugno 2018

    L arroganza può po rotare sia alle stelle che alle stalle : tutto sta nel capire come usarla. REnzi L ha usata male.

  • Angela 24 Giugno 2018

    Questi giornali di sinistra pensano che Salvini possa essere come Matteo Renzi,ma si sbagliano perché il nostro ministro ha a cuore gli italiani,mentre il signor Renzi aveva a cuore le banche .

    • Cristoforo Garigliano 25 Giugno 2018

      Concordo pienamente!