La “bomba” di Salvini su Equitalia: «Chiudere le cartelle fino a 100mila euro»

20 Giu 2018 12:20 - di Valerio Falerni

È il più lesto, Matteo Salvini, a commentare i dati diffusi dalla Guardia di Finanza in occasione del 244esimo anniversario della fondazione del Corpo. E lo fa a modo suo, ipotecando ancor di più l’agenda del governo attraverso il rilancio di uno dei cavalli di battaglia più utilizzati dalla Lega in campagna elettorale: la pace fiscale, imprescindibile primo passo per l’introduzione, quando sarà, della cosiddetta flat tax.

Salvini commenta i dati diffusi dalla GdF

«Chiudere da subito – avverte – tutte le cartelle esattoriali di Equitalia per cifre inferiori ai 100mila euro, per liberare milioni di italiani incolpevoli ostaggi e farli tornare a lavorare, sorridere e pagare le tasse. 12mila evasori totali sconosciuti al fisco e grandi evasori che hanno rubato una media di 2 milioni di euro a testa. Onore alla Guardia di Finanza che li ha scovati, ora tocca al governo semplificare il sistema fiscale, ridurre le tasse». Una presa di posizione chiara e soprattutto coerente con quanto sempre sostenuto dallo stesso Salvini, che non mancherà di ridare fiato a chi lo accusa di debordare dal suo ruolo di ministro dell’Interno con l’obiettivo di offuscare non solo l’altro vicepremier nonché garante della coalizione giallo-verde Luigi Di Maio ma lo stesso premier Giuseppe Conte.

L’attivismo premia il leader della Lega

In effetti, i sondaggi in circolazione sono pressoché concordi nell’accreditare l’avvenuto sorpasso da parte della Lega sul M5S nelle intenzioni di voto degli italiani. È anche vero, però, che il sorpasso non avviene a spese dei grillini, ma soprattutto di Forza Italia, cui le rilevazioni demoscopiche “concedono” percentuali che oscillano tra l’8 e il 9 per cento. Insomma, Salvini scala una posizione dopo l’altra ma Di Maio non ne sembra colpito, almeno sotto il profilo elettorale, più di tanto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • TonyHope 20 Giugno 2018

    Bravo Matteo, tanto di cappello per quello che stai facendo per l’Italia.

  • Laura Prosperini 20 Giugno 2018

    Ottimo,
    centinaia di migliaia di italiani che vogliono pagare ma che fanno fatica a trovare i soldi
    (a causa dello sciagurato ventennio b-Renzi/sinistrorso bancario) non aspettano altro
    ma che non sia una presa in giro come quella del pd (invece di equitalia vai ad agenzia entrate così invece di 72 rate paghi tutto, con un pochino di sconto, con sole 4/5 rate, roba da matti!)

  • paleolibertario 20 Giugno 2018

    Bravo Salvini.