Il Telegraph: «In Italia un colpo di Stato soft. L’elite pro euro ha esagerato»

29 Mag 2018 15:13 - di Redazione

Il «colpo di Stato soft in Italia» rappresenta uno «spartiacque» nelle vicende nazionali ed europee. Così il titolo di un articolo del Daily Telegraph, dedicato alle vicende italiane di questi giorni e affidato ad Ambrose Evans-Pritchard, firma di punta per le questioni economiche e finanziarie. Nell’articolo si sottolinea che «le elites pro euro italiane hanno esagerato in maniera disastrosa. Il presidente Sergio Mattarella ha sostenuto il precedente straordinario per il quale nessun movimento o costellazione politica potrà mai salire al potere se mette in discussione l’ortodossia dell’unione monetaria».

Nell’articolo, pubblicato nella versione online del quotidiano britannico, si legge inoltre che il presidente della Repubblica «ha inavvertitamente impostato gli eventi come una battaglia tra il popolo italiano e l’eterna “casta” fedele agli stranieri, facendo esattamente il gioco dei grillini Cinque Stelle e dei nazionalisti anti euro della Lega». Per Evans-Pritchard, dunque, Mattarella «ha incautamente invocato lo spettro dei mercati finanziari per giustificare il suo veto all’euroscetticismo. Messe insieme, le sue azioni hanno peggiorato enormemente le cose».

Evans-Pritchard elenca poi gli elementi della tempesta finanziaria che si sta abbattendo sull’Italia e riassume le polemiche degli ultimi giorni. Mattarella, scrive, «si trova di fronte a un’estate difficile. Rischia di ritrovarsi tra quattro mesi con esattamente la stessa alleanza Lega-Grillini, con una maggioranza ancora più grande e un mandato fragoroso per il loro “governo del cambiamento”».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • WALTER CARLETTI 30 Maggio 2018

    apprendista stregone ha solo peggiorato le condizioni dell’Italia.

  • 30 Maggio 2018

    Io sono Budhista e La Bibbia e solamente un libro di storia…il signor Gio fa senso per me!!!

  • Ryszard Ewiak 29 Maggio 2018

    L’elite pro euro ha esagerato e pagheranno un prezzo elevato per questo. La Bibbia dice: “Al tempo fissato [il re del nord = Russia] tornerà”. (Daniele 11:29a) Significa anche la disgregazione dell’UE e della NATO.

  • Gio 29 Maggio 2018

    analisi lucida e imparziale da parte di un giornalista competente. Mattarella si ritroverà fra pochi mesi la lega + 5 stelle al 70%. Poi vedremo come si mette…

    • Giuseppe Tolu 29 Maggio 2018

      Si metterà che anche lui farà le valigie, e di fretta

    SUGERITI DA TABOOLA