Governo M5S-Lega? Cautela di Fratelli d’Italia: «Aspettiamo di sentire il Colle»

9 Mag 2018 16:16 - di Redazione

È in corso la riunione dei gruppi congiunti di Fratelli d’Italia. “La relazione di Giorgia Meloni – si legge in una nota diffusa dal partito – ha ripercorso le fasi della crisi la cui lunghezza e farraginosità è stata duramente criticata dal presidente di Fdi che torna a domandarsi perché non è stato subito dato dal Presidente della Repubblica Mattarella l’incarico al centrodestra che è la forza parlamentare più vicina col suo 42% di deputati e senatori, alla maggioranza richiesta. Ancora oggi, anziché sviluppi extraparlamentari, la scelta migliore dovrebbe essere quella di un incarico alla luce del sole a Salvini (o Giorgetti se indicato da Salvini) perché si presenti in Parlamento a chiedere i voti (innanzitutto ai Cinquestelle o anche ai singoli parlamentari) necessari per iniziare subito a dare agli italiani le risposte che attendono”. “È solo dall’esito delle scelte di Mattarella che Fdi indicherà le proprie decisioni, sin da ora assolutamente negative per qualsiasi governo tecnico. I parlamentari finora intervenuti hanno esaminato le varie ipotesi possibili di soluzione della crisi concordando sulla linea del presidente”, conclude il comunicato di Fratelli d’Italia. In precedenza, Guido Crosetto, parlando al programma Radio1 Un giorno da pecora aveva detto: ”Intesa M5S-Lega? Secondo me al 70% ci sarà, nascerà un governo politico. Il centrodestra, a riguardo, prenderà una decisione unita”. Secondo altre fonti Crosetto, raccontano, avrebbe proposto l’appoggio esterno all’esecutivo giallo-verde, mentre Edmondo Cirielli vorrebbe l’ingresso di Fdi nel governo. Ignazio La Russa, a quanto si apprende, spinge per il voto subito. Per trovare una sintesi, l’assemblea congiunta avrebbe deciso di mettere ai voti le varie proposte arrivate sul tavolo di Giorgia Meloni.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • MARIO 10 Maggio 2018

    Giorgia Meloni, ascolta appoggia il governo Lega M5S e ne ricaverai profitti politici. Lascia perdere l’indecisione che non Vi e Ti porta da nessuna parte. Cancelliamo la Legge Fornero, Facciamo la flat tax al 15/19%, diamo lavoro ai giovani e smettiamola con la criminalità e gli sbarchi di extracomunitari. In ultimo pace fiscale con una sana rottamazione di tutte le cartelle con Equitalia soprattutto per le famiglie e fino a 50 mila euro totale abolizione con un salutare condono fiscale. Tanto questi soldi lo Stato non li recupererebbe mai. La gente muore di fame e nn può pagare le tasse, deve prima mangiare. Lo volete capire si o no?

  • Cristoforo 9 Maggio 2018

    bisogna avere coraggio e andare al governo cercando di difendere con coerenza le ns idee e avviare una stagione di riforme. Non appiattiamoci su Forza Italia

  • Umberto copani 9 Maggio 2018

    Appoggio sui punti del programma condiviso dalla coalizione.

  • Umberto copani 9 Maggio 2018

    Fdi voti sul programma che è della coalizione rivendicando i punti di forza.

  • Laura Prosperini 9 Maggio 2018

    Al Governo con la Lega (e se c’è FI).
    I fatti, nel tempo daranno spessore ai progetti politici innovativi ed intrisi di buon senso e competenza di di FDI.
    Ai fatti FDI potrà crescere nei consensi perchè farà solo…”Gli interessi dell’Italia e degli Italiani” e gli elettori, anche quelli che non lo hanno votato, lo capiranno e ci ringrazieranno.
    Coraggio al Governo!