Conte rassicura i mercati: «Confermeremo l’Italia in Europa» (video)
Appena ricevuto l’incarico di formare il governo, le prime parole di Giuseppe Conte sono state di rassicurazione per l’Europa e i mercati «Con il Presidente della Repubblica abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata che stiamo vivendo e delle sfide che ci attendono e di cui sono consapevole, così come sono consapevole della necessità di confermare la collocazione europea ed internazionale dell’Italia». Il presidente del Consiglio incaricato ha poi aggiunto: «In vista del Consiglio europeo di fine giugno e rispetto ai «negoziati in corso sul bilancio europeo, sulla riforma del diritto di asilo e sul completamento dell’unione bancaria, è mio intendimento impegnare a fondo l’esecutivo su questo terreno, costruendo le alleanze opportune e operando affinché la direzione di marcia rifletta gli interessi nazionali».
Nel complesso, la dichiarazione di Conte ai giornalisti è stata di notevole equilibrio. Il premier in pectore ha gratificato anche base elettorale dei partiti che lo hanno indicato assicurando che il suo programma sarà basato sugli accordi M5S-Lega (alla cui preparazione ha egli stesso partecipato) e che il suo sarà un «governo del cambiamento». Non è mancata, nel suo discorso, neanche un frase ad effetto: «Sarò l’avvocato difensore degli italiani». Alla sua prima uscita come presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte è apparso, al dunque, tutt’altro che uno sprovveduto.
Dobbiamo credere nel nuovo, lo vuole la gente e solo così potremo far valere le nostre idee
Piano Avvocato: se dici così tanto per iniziare bene, d’accordo, ma rimarremo in Europa solo se la smettono di darci ordini! Contiamo tu mantenga di aiutarci a vivere meglio, altrimenti nuove elezioni! Non fare come Monti che ci ha distrutti: meno male che non sei un superprof come lui!
Non sara’ mica un altro Monti ? Se cosi fosse c’e da spararsi. Saro’ l’avvocato difensore degli italiani, ( d’accordo con i dettami di Bruxelles ) o li difendera’ veramente ?? Non perdiamo tempo prezioso e andiamo a nuove elezioni.
Speriamo che finalmente venga l’agognata svolta.Auguri al Presidente Conte!
Ancora una volta siamo da capo a dodici. Riecco un nuovo presidente del consiglio non nominato dal popolo. Ma sto popolo sovrano alla fine chi e’?? Ti svegli la mattina e ti ritrovi un tizio che ti comanda ma che non hai ne richiesto ne voluto. Credo che qui’ c’e’ da rimpastare il tutto. Chi e’ che disse …. O qui’ si fa l’Italia o si muore…… ???? Behhh. fatemi sapere che vengo.
Mi auguro che egli sia veramente l’avvocato dei diritti degli italiani che sono ormai stanchi e oppressi da questa UE.
Concordo in pieno. Ma chi mi lascia perplesso è Mattarella. Ieri mattina mi è sembrato che agisse bene, ma poi questo improvviso voltagabbana…
Mario Salvatore Manca
VIVA ITALIA SOVRANA!!! Se la pensate come me, scrivete la vostra opinione….e il vostro diritto di nascita..
Avete chiesto il permesso al popolo Italiano????? Il popolo e il vero governo!!! No Brussels!!!