Musumeci vara la svolta ambientalista: 55 milioni contro lo spreco energetico
Promuovere l’eco-efficienza e la riduzione dei consumi di energia negli edifici pubblici. Con questo obiettivo in Sicilia l’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità della giunta Musumeci mette a bando 55,5 milioni di euro, con un decreto che diventerà operativo nei prossimi giorni.
Un piano integrato sviluppato coi fondi europei
Le risorse stanziate provengono dal Fondo europeo di sviluppo regionale per il periodo che va dal 2014 e al 2020. Verranno finanziati, con una procedura a sportello, interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo e ottimizzazione dei consumi energetici, oltre a sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all’autoconsumo. Quasi tre milioni sono spendibili già entro quest’anno, quarantasette il prossimo e altri cinque milioni e mezzo nel 2020.
Musumeci: «Più efficienza per tutelare l’ambiente»
«In questo modo – ha spiegato il presidente della Regione, Nello Musumeci – intendiamo dare un grande aiuto alla diminuzione dei costi di gestione e al miglioramento del comfort degli edifici ospedalieri, scolastici e universitari, contribuendo, nel contempo, alla riduzione dell’inquinamento. Modificare e ridurre i consumi energetici – ha concluso il governatore – è necessario per raggiungere un nuovo equilibrio in armonia con l’ambiente e rispettoso dei diritti delle future generazioni».