Meloni: «Berlusconi dica chi è il candidato premier di FI prima delle elezioni»

20 Feb 2018 20:16 - di Redazione
ostia

«Berlusconi dica il candidato premier di Forza Italia prima del voto»Lo dice Giorgia Meloni a HuffPost Live  nell’intervista al condirettore Gianni Del Vecchio e dal vicedirettore Alessandro De Angelis. Governo del presidente se non ci sarà una maggioranza il 4 marzo? «Solo un governo settimanale per fare la legge elettorale. Al massimo una settimana». Altro messaggio al Cavaliere e a Matteo Salvini: una manifestazione unitaria. «Propongo – ha detto Meloni – di salire insieme su un palco il primo marzo, penultimo giorno della campagna elettorale, possibilmente in una città del Centro-Sud, dove vogliono anche gli altri. Appello: facciamo una manifestazione insieme. Sarebbe un segnale importante per fare chiarezza, un segnale di compattezza. Dato che abbiamo presentato un programma unitario non sarebbe male fare una cosa insieme sullo stesso palco. Spero che gli altri siano disponibili dopo una campagna elettorale dove si sono viste schermaglie tra alleati».

La Meloni ribadisce anche la sua contrarietà a qualsiasi ipotesi di inciucio post-elettorale. «Io sto lavorando perchè si possa avere una maggioranza, cercando consenso al di fuori del nostro perimetro. Io i voti li vorrei recuperare al di fuori, non scippandoci i voti tra di noi. Di certo Fratelli d’Italia non farà inciuci con il Pd e il Movimento 5 Stelle».

La Leader di Fratelli d’Italia avanza anche una proposta in tema di pensioni: «Anticipare la pensione sociale a 60 anni per chi non ha un reddito». In ogni caso – ribadisce Meloni – «ci sono delle storture della legge Fornero: a 60 anni di età e 40 anni di contributi devi andare in pensione». «Mi pare  – continua – che il tema della Fornero da parte della politica e della stampa è un po’ utilizzato per titoli. Io penso che l’adeguamento della pensione all’aspettativa di vita non può essere automatico: lo puoi fare chiedendoti che tipo di impatto ha sulla società, non in modo automatico». Netta anche la posizione della leader di FdI sul caso Embraco: «È un’azienda che chiude in Italia per aprire nell’Est Europa. Trump pose la stessa questione con la Ford, andrebbe ascoltato. Su dazi e deregolarizzazione Trump dice cose molto interessanti».

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Laura Prosperini 21 Febbraio 2018

    On.le Meloni,
    sono sicura che Lei avrà avuto modo di ragionare e di confrontarsi su questo tema ma Lei sa bene che con il sitema proporzionale le alleanze vanno fatte…dopo anche perchè se avessimo corso da soli avremmo potuto essere più distinguibili e siccome siamo nel momento politico giusto, secondo me, non ci avrebbero sottatto i c.d. voti utili.
    Speriamo che Berlusconi non se ne esca con Tajani Draghi ecc.ecc. esattamente gli esponenti di quel mondo finanziario internazionale dal quale cerchiamo di divincolarci…speriamo bene.
    ha ragione su Trump andrebbe non solo ascoltato ma anche copiato ma, tornando all’argomento di prima, quale premier copierà Trump nel suo modo di agire sovranista (e non globalizzato)?
    Con stima
    Laura

  • Giuseppe Forconi 21 Febbraio 2018

    Ben dette le parole della Meloni, la chiarezza e’ la base per la vittoria di una coalizione. Perche’ non si debba sapere in anticipo chi sara’ il personaggio che governera’ ? L’elettore deve essere sicuro del personaggio.