Il Meteo indica maltempo: vento, pioggia, mareggiate e ancora neve
Il meteo indica maltempo: nei prossimi 2 giorni farà freddo, imperverseranno vento e piogge che alimenteranno le mareggiate e tornerà la neve a bassa quota: saranno, insomma, 48 ore nel segno del vento e delle precipitazioni sul nostro Paese.
Il meteo indica maltempo nei prossimi 2 giorni
In particolare, Ponente e Maestrale soffieranno con forte intensità un po’ su tutti i bacini, facendo lievitare il rischio di forti mareggiate non nuove ultimamente come ben sa chi ha patito rallentamenti e stop dei collegamenti marittimi. Poche, ma comunque sparse, le precipitazioni, localizzate principalmente sulle regioni tirreniche centro-meridionali e sull’arco alpino, qui anche a carattere nevoso a quote molto basse sui confini. Sole prevalente, invece, sul resto del Paese. Ma, come noto, una rondine non fa primavera: e allora, a quanto confermato in queste ore, il tempo peggiorerà da sabato 20 con piogge via via più estese al Nordest, sulle regioni centrali, meridionali e sulle Isole maggiori. Non solo: sono attesi nubifragi soprattutto all’estremo Sud.
Vento, mareggiate e neve a bassa quota
Infatti, l’aria fredda di estrazione artica alimenterà una bassa pressione che dal mar Ligure si porterà velocemente sul medio Adriatico facendo anche calare la quota neve. Dai 1200 metri dell’Appennino centrale, scenderà fin sopra i 3/400 metri domenica 21, stessa quota anche al Nordest; nevicate sopra i 7/800 metri invece al Sud. Infine, le temperature subiranno una diminuzione di 4/6° rispetto alla media del periodo. Successivamente a questa nuova ondata di maltempo, la pressione tornerà ad aumentare su tutte le regioni.