Apple acquista Shazam, l’applicazione che riconosce musica e canzoni

12 Dic 2017 9:48 - di Redazione

Il colosso statunitense che produce sistemi operativi, computer e dispositivi multimediali Apple ha confermato di aver acquistato Shazam, l’app che ascolta e identifica canzoni, programmi tv, film o pubblicità. L’azienda non ha reso noto il costo della transazione, ma sarebbe nell’ordine dei 400 milioni di dollari. Shazam è un servizio molto popolare in grado di identificare qualsiasi canzone, programma tv, film o annuncio ascoltandolo per alcuni secondi.

Apple acquista Shazam

«Apple Music e Shazam sono una scelta naturale, condividono la passione per la scoperta musicale e offrono esperienze musicali eccezionali ai nostri utenti  – ha sottolineato il portavoce di Apple, Tom Neumayr – Abbiamo piani entusiasmanti e non vediamo l’ora di unirci a Shazam dopo l’approvazione dell’accordo». Shazam ha lanciato il suo motore di riconoscimento visivo nel 2015 e, a marzo 2017, ha annunciato una piattaforma di realtà aumentata su larga scala. La nascita di Shazam risale al 1999 per opera di due studenti dell’Università californiana Berkeley, Philip Inghelbrecht e Chris Barton. Prima dell’acquisizione, ufficializzata nella giornata di ieri, la Apple aveva già collaborato con la società siglando, in data 2 giugno del 2014, una partnership finalizzata ad aggiungere, al sistema operativo iOS della società di Cupertino, una funzione di riconoscimento musicale integrata nell’assistente digitale Siri.

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *