«Per stendere Renzi bisogna sparargli»: è bufera su “Libero”

8 Nov 2017 14:59 - di Ernesto Ciecaquaglia

È bufera su Libero per un titolo decisamente hard sulla partecipazione Matteo Renzi a Dimartedì, talk show condotto da Floris su La7 . “Per stendere Renzi bisogna sparargli”, annuncia con soavità il quotidiano diretto da Vittorio Feltri, non nuovo alle (pesanti)  provocazioni a  mezzo stampa . «Ho scelto una metafora di uso comune: attribuire al mio titolo il valore di una minaccia – cerca di minimizzare  Feltri – significa essere analfabeti».«E poi  in un articolo non c’è solo il titolo: chi vuole capire meglio, legga il testo. E basta leggere il titolo per intero e i primi tre capoversi del pezzo per capire che Renzi è vittima del fuoco amico: «Nel Pd goffi tentativi per liberarsene» è la sinistra che gli spara”.

Ma le spiegazioni di Feltri non persuadono la seconda e la terza carica dello Stato. «Il titolo di Libero non è un’analisi politica. Non è una metafora. Non è una provocazione. Non è una sintesi. Non è una battuta. È solo triste e intollerabile spazzatura…», tuona su Twitter il presidente del Senato Pietro Grasso. Fulmini e saette anche dalla Boldrini ( e figuriamoci se si faceva scappare l’occasione): «Un titolo agghiacciante. Ed è solo l’ultimo di una lunga serie di incitamenti deliberati all’#odio. Questo non è giornalismo. Solidarietà a @matteorenzi»,

«Libero su Renzi usa linguaggio irresponsabile. Parte lesa non solo il segretario Pd, ma anche i giornalisti consapevoli della loro funzione sociale». Così Carlo Verna, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, commentando su Twitter «l’ennesimo titolo estremo di Libero». «A prescindere da iniziative del diretto interessato – aggiunge Verna in un secondo tweet – presenterò una segnalazione al Consiglio di Disciplina territoriale a tutela dei colleghi consapevoli della funzione sociale dell’informazione». Chi conosce Vittorio Feltri, sa bene che ci vuole ben altro per farlo impressionare…

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *