Né Fiano né l’incendio la fermano: torna la scritta “Dux” sul monte Giano
Nulla hanno potuto, la natura ha fatto il suo corso. Con buona pace dell’onorevole Fiano e dell’incendio disastroso e doloso di questa estate, con la prima nevicata della stagione in quota è tornata visibile la scritta “Dux” sul Monte Giano, sopra Antrodoco. Il paesaggio del monte torna integro. Nonostante i 90 chilometri di distanza la scritta Dux appare nitida anche da Roma per chi si affacciava dal Gianicolo o da Monte Mario. Ecco, consigliamo a Laura Boldrini e all’onorevole Fiano di non affacciarsi, per non procurarsi un rigurgito di bile.
Scritta “Dux”: scatterà l’allarme rosso?
Ricordiamo che tra fine agosto e gli inizi di settembre, piromani ancora a piede libero dettero fuoco all’area con la scritta “Dux”: gli inquirenti non sono ancora risaliti alla loro identità. La scritta venne realizzata in omaggio a Benito Mussolini nel 1939, con 20 mila abeti piantati su un’area di 8 ettari dagli allievi della Scuola delle Guardie Forestale di Cittaducale. La scritta è stata unanimemente considerata patrimonio artistico e monumentale naturale, oltre che parte dell’identità di Antodoco. Ora che la scritta è tornata integra, scatterà l’allarme rosso per “apologia di fascismo”, visto che già è riiniziato il solito rituale dei turisti e dei selfie davanti il monte “fatale” ? Ricordiamo come le polemiche innescate da Laura Boldrini furono accolte da tutti con l’ironia del caso, come ad esempio l’ “evento” su Fb “Una settimana bianca con gli onorevoli Boldrini e Fiano sul Monte Giano”, che risultò molto popolare sui social.
Passai da Antrodoco il pomeriggio del 31 Agosto 2017, l’incendio era in atto ed alquanto esteso, non notai nessuna persona che spegneva, ne mezzi a terra, ne aerei e/o elicotteri. E’ destino che la scritta DUX deve rimanere nei secoli e farla conoscere dai più quale grande capolavoro di selvicoltura.